Soluzioni innovative

Giornata mondiale dell'acqua: come la tecnologia può aiutarci a ridurre gli sprechi

Dall'Emilia al Milanese, alla Germania: la disponibilità di acqua potabile e il trattamento efficiente delle acque reflue non sono mai stati così importanti come al giorno d’oggi.

Giornata mondiale dell'acqua: come la tecnologia può aiutarci a ridurre gli sprechi
Pubblicato:

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, KSB Italia conferma l’approccio da sempre improntato alla sostenibilità e all’affidabilità dei prodotti con lo scopo di favorire la riduzione del Life Cycling Cost e del Carbon Footprint degli impianti, abbattendo i consumi energetici, massimizzando durata ed efficienza.

“L’acqua è una risorsa fondamentale per il pianeta e per la vita di tutti gli esseri umani. La disponibilità di acqua potabile e il trattamento efficiente delle acque reflue non sono mai stati così importanti come al giorno d’oggi. In tutto il mondo la prosperità e il benessere dipendono da questo bene prezioso. KSB opera sul mercato con prodotti innovativi ed efficienti per tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione all’utilizzo, fino alla sua riconsegna alla natura senza inutili sprechi di energia e di risorse. La competenza tecnica, l’esperienza di 150 anni di storia e l’ampia gamma di prodotti ci consentono di soddisfare al meglio ogni esigenza.” - Roberto Villa, Direttore Vendite Installed Base KSB Italia S.p.A.

L'irrigazione in Emilia Romagna

In questo anno particolarmente siccitoso le pompe KSB saranno utilizzate per irrigare alcune province della Romagna. Elettropompe sommergibili con una portata di oltre 5 m3/s sono infatti impiegate nel Canale Emiliano Romagnolo (CER), una delle più importanti opere idrauliche italiane sia per la lunghezza sia per l’importanza del progetto.

Il Canale assicura l’approvvigionamento idrico delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, un’area tra le più produttive a livello internazionale sotto il profilo industriale ed agricolo. Il territorio interessato dal sistema del Canale ha una superficie di oltre 336.000 ettari di cui 227.000 ettari di superficie agraria. L’acqua del canale offre un sostegno idrico all’agricoltura in un territorio povero di acque superficiali ma ricco di aziende agricole produttive, che necessitano di un rifornimento idrico rilevante in termini quantitativi e qualitativi.

Il sistema idrico nell'hinterland milanese

KSB Italia ha fornito prodotti anche per altri importanti progetti, tra i quali: pompe idrovore con portata di oltre 3 m3/s sono presenti nell’acquedotto del Peschiera, che con una condotta di oltre 130 km alimenta l’acqua per soddisfare l’80% delle esigenze della città di Roma. A Milano sono state fornite pompe e valvole per i sistemi idrotermosanitari per la Fiera di Milano, per i potabilizzatori della Società Metropolitana Milanese, per i sistemi di acque reflue della città e inoltre pompe a elica con motori sommersi per l’impianto per il surf presso Idroscalo Milano.

KSB Italia è presente in Italia dal 1925 e ha la sua sede operativa a Concorezzo (MB) e centri service, agenzie di vendita e centri di assistenza tecnica in tutte le regioni. Rappresenta in Italia gli interessi del Gruppo KSB nato nel 1871 e fornitore mondiale di pompe, valvole e sistemi innovativi per il trasporto di fluidi. Il Gruppo è presente nei cinque continenti con circa 15.000 collaboratori, società commerciali, stabilimenti produttivi, centri service e offre assistenza completa durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

L'head quarter

Soluzioni innovative anche in Germania

Un progetto internazionale di rilievo è la soluzione trovata per la gestione del complesso sistema fognario della regione della Rurh in Germania, una delle regioni più densamente popolate d’Europa con la presenza di numerose industrie e imprese commerciali che fanno sì che il consumo di acqua, e quindi il volume di acque reflue per unità di superficie nella regione, sia circa sette volte superiore alla media nazionale con 63 impianti di depurazione con 125 stazioni di pompaggio. La necessità era quella di trovare una soluzione che consentisse una diagnosi precisa a distanza e che limitasse i numerosi spostamenti per effettuare gli interventi di assistenza.

KSB ha proposto di utilizzare il sistema di monitoraggio intelligente KSB Guard, che è in grado di verificare in ogni momento i dati di stato di tutte le pompe dotate dello strumento rilevando eventuali anomalie prima che si verifichino tramite smartphone o PC. In questo modo si evitano danni e guasti di maggiore entità in modo estremamente immediato e affidabile. Questa soluzione ha comportato tempi di inattività ridotti, migliori strategie di manutenzione e costi di esercizio notevolmente ridotti.

Seguici sui nostri canali