Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021
Glocal news 14 Ottobre 2021 ore 17:52

Nel primo fine settimana di ottobre, sabato 9 e domenica 10, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

Partiamo da Torino e dalla Città metropolitana. Sotto la Mole, assolutamente da non perdere il ritorno in presenza del Salone del Libro con la sua XXXIII edizione. Nel settecentesimo anniversario dantesco e dopo un anno e mezzo senza precedenti nella storia contemporanea, il Salone torna ad accogliere grandi nomi della scena culturale mondiale per ripartire ragionando insieme sulla nuova vita che ci aspetta. E così la città di Torino torna a essere per cinque giorni una delle capitali mondiali della cultura, senza avere mai perso il rapporto con la comunità di lettori, editori, scuole del Salone, ma potendo finalmente ritrovarsi fisicamente.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 ottobre 2021)

Nel Canavese a Castellamonte domenica 17 ottobre quarta edizione di Cammin'arte, camminata benefica non competitiva per le strade di Castellamonte. Durante il percorso sarà allestito un punto colore fluo per rendere la camminata ancora più divertente.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021

A Chivasso sabato 16 ottobre 2021 ci sarà la Festa della Birra. Il gruppo Oratorio San Giovanni Battista di Verolengo e il Gruppo Arcobaleno di Borgo Revel, insieme al prevosto Valerio D’Amico, hanno deciso di organizzare la prima edizione di questa manifestazione in piazza del Cottolengo a Borgo Revel. Un evento che avrà inizio alle 19.30 dove si potranno guastare hot dog, hamburgher, crauti e patatine fritte il tutto innaffiato da litri di birra. Ad allietare la serata ci sarà Radio Gran Paradiso.

A Settimo Torinese proseguono gli appuntamenti organizzati nell'ambito del Festival dell'Innovazione e della Scienza. Sabato 16 ottobre 2021 sarà la giornata di chiusura che vedrà alle 16 "La fisica del caffè" a cura di Lavazza, mainsponsor del festival. Alle ore 21 si terrà il grande evento di chiusura con Il quizzone scientifico. Il programma completo, con info su luoghi e prenotazioni, è disponibile sul sito festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it. Domenica 17 ottobre 2021 ci sarà la Festa d'Autunno, dalle 10 alle 19: negozi aperti con bancarelle. Sarà una giornata dedicata ai Sapori d'autunno, con intrattenimenti per bambini.

DA PRIMA SETTIMO: Da Settimo alla collina, ecco gli eventi del fine settimana sul nostro territorio

Passiamo alla Provincia di Novara e dintorni dove nel Vco arriva l'OctoBèerFest, il Mercatino dei prodotti tipici e dell'artigianato. L'appuntamento è dalle 9 alle 18 in piazza Barozzi a Bèe.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 16-17 ottobre

A Vercelli il momento più atteso sarà venerdì 15 con la riapertura de "Il Globo": "Si spengono le luci e si accende l'emozione" recita lo slogan scelto per la riapertura delle cinque sale della grande discoteca. Appuntamento con i deejay della casa e i primi ospiti. Per la Sala Liscio questo è il programma: la prima orchestra sarà "Tikozzi Band" venerdì 15 ottobre, Tonya Todisco con la sua orchestra sarà ospite sabato 16 ottobre e infine "Flu Band" domenica 17.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi del weekend dal 15 al 17 ottobre

A Biella questo è fil fine settimana del festival "Viaggio": “Orizzonti, frontiere, generazioni”, è anche il titolo della rassegna che torna in città - tra Palazzo Ferrero, Palazzo Gromo Losa e Palazzo La Marmora - da sabato 16 ottobre e fino al 9 gennaio 2022

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e dintorni sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021

Proseguiamo con la provincia di Cuneo dove torna la Fiera nazionale del Marrone, giunta quest’anno alla 22esima edizione. Considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare è un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità cuneese. 

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 16 e 17 ottobre 2021

Ci spostiamo alla provincia di Alessandria: qui sabato 16 ottobre Tavo e gli Overture suoneranno al Laboratorio Sociale di via Piave 63. Francesco Taverna, in arte TAVO, è un cantautore alessandrino classe ’93 che figura tra gli artisti emergenti del panorama indie pop italiano. Gli “Overture” sono invece una band di Alessandria nata nel 2018. Ingresso dalle 21, prezzo 10 euro.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 16 e 17 ottobre 2021

Concludiamo con l'Astigiano. Venerdì 15 ottobre aprirà al pubblico la mostra diffusa “Confraternite e Compagnie. Spirito di solidarietà e devozione ad Asti” che coinvolgerà il Museo Diocesano San Giovanni, il Museo d’Arte Sacra San Martino e la Confraternita di San Rocco.  Il percorso, insieme storico e artistico, prende spunto dall’analisi della documentazione prodotta dalle Compagnie e dalle Confraternite della città di Asti che hanno interagito per secoli con il tessuto religioso e sociale, contribuendo a vivacizzare il culto di molti santi e, soprattutto, venendo incontro in maniera tangibile ai ceti sociali più poveri ed emarginati.

DA LA NUOVA PROVINCIA: Apre la mostra diffusa “Confraternite e Compagnie. Spirito di solidarietà e devozione ad Asti”