Il Premio

Concorso letterario “Premio Nazionale Images”, aperte le iscrizioni

I romanzi dovranno essere ambientati in Piemonte o in Val d'Aosta.

Concorso letterario “Premio Nazionale Images”, aperte le iscrizioni
Eventi Torino, 10 Gennaio 2021 ore 18:40

Concorso letterario “Premio Nazionale Images”, aperte le iscrizioni.

Concorso letterario “Premio Nazionale Images”, aperte le iscrizioni

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il concorso letterario “Premio Nazionale Images” promosso – per la prima volta – dalla storica azienda Edizioni Pedrini: un evento che nasce per coronare e festeggiare i 70 anni di attività in campo editoriale.

L’impegno nella pandemia

Già dal mese di marzo, l’azienda ha dato il suo contribuito alla difficile situazione – segnata dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid – offrendo alle persone bloccate a casa la possibilità di leggere gratuitamente la propria serie di pocket-book sui castelli valdostani, mentre per i più piccoli ha offerto la lettura delle fiabe dei Fratelli Grimm. Per mantenere il consolidato rapporto diretto con i propri lettori è stato inoltre aperto il sito web www.infoeventi.org, collegandosi al quale è possibile sfogliare e scaricare liberamente le pagine delle riviste prodotte dalla casa editrice.

Collocazione territoriale specifica

Al concorso sono ammessi romanzi a tema libero, con un unico vincolo: una collocazione territoriale specifica; l’obiettivo degli organizzatori è infatti quello di stimolare la produzione letteraria incoraggiando opere ambientate nelle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, al fine di promuovere le peculiarità storiche, geografiche e sociali di questi due territori e dare la possibilità ai nuovi autori di esprimersi dinanzi all’occhio meticoloso di una giuria esperta per poi raggiungere un vasto pubblico, qualora selezionati per la pubblicazione della propria opera con la casa editrice diretta da Ennio Pedrini.

Come partecipare

Il concorso è riservato agli autori (maggiorenni), di qualsiasi nazionalità e fascia di età, che presentino un’opera letteraria inedita, scritta in lingua italiana. Possono partecipare autori esordienti o affermati. I partecipanti possono concorrere con una sola opera. Non sono ammesse opere che siano già state premiate in precedenti concorsi o premi letterari, che siano già state pubblicate, o che non rispettino i termini e le condizioni di presentazione delle opere stabiliti nel presente regolamento.

Vengono accettati esclusivamente romanzi ambientati nell’area geografica delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta ed è ammessa l’interazione del romanzo tra le due Regioni per luoghi, personaggi, ecc. E’ prevista una sola categoria, il romanzo, che può essere di avventura, storico, gotico, per ragazzi, giallo, ambientale o fantasy liberamente scelto dell’autore. La lunghezza di ogni elaborato deve avere un minimo di 125.000 battute con spazi inclusi; non viene posto un limite di battute e spazi per l’elaborato.

I testi e la documentazione richiesta devono essere inviati entro e non oltre venerdì 28 maggio 2021. I testi inviati successivamente non verranno presi in considerazione ai fini del concorso. Farà fede per l’invio la data del bonifico effettuata per i diritti di segreteria.

La premiazione avrà luogo domenica 27 giugno presso la Chiesa di San Gaudenzio a Ivrea (To), nota sede di importanti eventi culturali.

Per leggere il regolamento completo del concorso e scaricare la documentazione necessaria, collegarsi al sito web www.edizionipedrini.it. Per ogni altra informazione rivolgersi: info@edizionipedrini.it

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità