Trattori in protesta in tutta la provincia, gli agricoltori: "Giù le mani dalle nostre terre"
La protesta ha creato numerosi rallentamenti lungo le strade urbane ed extraurbane dell'hinterland
Trattori in protesta in tutta la provincia di Torino contro le nuove norme imposte dall'Europa al settore agricolo. Molti agricoltori si sono dati appuntamento nei pressi dell'Interporto e hanno viaggiato per tutta la cintura nord e sud: da Carmagnola a Venaria Reale, da Rivoli a Moncalieri.
Traffico rallentato
La protesta ha creato numerosi rallentamenti lungo le strade urbane ed extraurbane dell'hinterland. La situazione al momento è sotto controllo e presidiata dalle pattuglie di polizia e carabinieri.
Cosa chiede l'Europa
L'Europa ha come obiettivo, l'agenda verde (il cosiddetto Green Deal) che dovrebbe portare alla neutralità climatica entro il 2050, fondamentale per fermare o quantomeno calmierare gli effetti dei cambiamenti climatici in atto.
Per raggiungere tale lo scopo chiede agli agricoltori di eliminare i pesticidi dannosi per l'ambiente e per la salute delle persone, di aumentare la rotazione delle colture per favorire la produttività dei terreni, di introdurre nuove tecnologie, ridurre le emissioni e gli sprechi alimentari.
Cosa chiedono gli agricoltori
Gli agricoltori chiedono sussidi più equi, la riduzione dei i costi dei carburanti, lo snellimento della burocrazia, la proroga dell'ammissione sul mercato di carne sintetica, misure per regolare l'installazione di impianti fotovoltaici su terreni produttivi che riducono la produttività.