Tim e Comau: accordo per l’adozione di soluzioni IoT nell’industria manifatturiera

Tim e Comau: accordo per l’adozione di soluzioni IoT nell’industria manifatturiera
Economia Torino, 07 Gennaio 2021 ore 08:11

L’accordo tra TIM e Comau, per incrementare l’adozione di soluzioni Internet of Things nell’industria manifatturiera, permetterà a tutto il comparto industriale italiano di beneficiare di servizi di ultima generazione. Servizi, che permetteranno di ottenere una maggiore competitività e flessibilità in ogni ramo aziendale.

Le parole di Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Telecom Italia, sono di grande soddisfazione nel confermare l’ufficializzazione dell’accordo tra TIM e Comau. La collaborazione delle due aziende, permetterà di accelerare l’introduzione di tecnologie di connettività 5G, Edge cloud, analisi dei dati, robotica e intelligenza artificiale nelle imprese del settore che ne faranno richiesta.

Inoltre, grazie a questa collaborazione a 360 gradi, TIM e Comau dopo un periodo di sperimentazione biennale sul campo proporranno una serie di servizi e prodotti IoT verticali per il settore manifatturiero nel mercato italiano.

Come è stato spiegato da Luigi Gubitosi, il primo risultato di questa collaborazione è proprio il lancio dell’innovativa soluzione “Industrial IoTIM powered by Comau”. Soluzione, che permetterà una maggiore affidabilità ed efficienza delle reti tradizionali utilizzate nel comporto industriale.
L’integrazione di questa soluzione in azienda, permetterà in pochi giorni di beneficiare di un completo monitoraggio di tutta la linea di produzione industriale. Fattore, che porterà a una significativa riduzione dei costi e delle tempistiche di produzione.

TIM e Comau, una collaborazione rivolta all’eccellenza

La collaborazione tra TIM e Comau, come confermato dalle parole dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM, è intesa a continuare per molto tempo. Le due aziende, puntano a diventare un punto cardine nella fornitura di soluzioni industriali per il mercato dell’Internet of Things (IoT).

Anche il Responsabile Enterprise Market di TIM, Massimo Mancini, si è detto molto positivo di questa nuova partnership. Come si può evincere dalle sue parole: “Questa partnership strategica con Comau posiziona il Gruppo TIM come punto di riferimento in Italia nell’Industrial IoT, un mercato che sarà sempre più importante con la progressiva implementazione del 5G e dell’Intelligenza Artificiale. La scelta di unire le nostre forze con un leader tecnologico e innovativo riconosciuto a livello mondiale conferma il nostro impegno a promuovere e sostenere il progresso digitale del Paese”, la strada per una collaborazione lunga e di sicuro successo è pronta a portare ottimi frutti.

TIM, soluzioni 4.0 per lo sviluppo industriale

TIM non è nuova nel fornire soluzione tecnologicamente avanzate nel settore industriale. Negli ultimi anni, grazie ad un attento piano industriale e di sviluppo tecnologico, si è sempre più distinto il suo impegno nel fornire una serie di soluzioni e prodotti rivolti al settore industriale.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità