TORINO

Stellantis, Tavares: "Mirafiori, nessun problema numeri". Ma la 500 ibrida arriverà solo nel 2026

La 500 ibrida arriva nel 2026

Stellantis, Tavares: "Mirafiori, nessun problema numeri". Ma la 500 ibrida arriverà solo nel 2026
Pubblicato:

C'è ancora incertezza sul futuro di Stellantis all'ombra della Mole Antonelliana.

Stellantis Pro One ha celebrato ieri, martedì 17 settembre 2024, un’importante pietra miliare, inaugurando il suo nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino. L’Hub riunisce tutte le funzioni che armonizzano la strategia e le linee guida della business unit per aumentare l’efficienza e la velocità del processo decisionale.

 

Oltre 80 professionisti

Il nuovo hub, composto da oltre 80 professionisti, integrerà diverse funzioni trasversali, tra cui ingegneria, marketing, sviluppo prodotto, vendite, logistica, comunicazione, finanza, risorse umane, acquisti, veicoli ricreazionali, produzione e altre attività incentrate sul cliente.  Inoltre, fungerà da “centro direttivo” per tutti i dipendenti coinvolti nel business globale dei veicoli commerciali. Questi team si coordineranno con i centri di competenza e gli stabilimenti di produzione di tutto il mondo, sostenendo la missione di Stellantis Pro One di rafforzare la propria leadership globale nei veicoli commerciali.

“L’hub globale per i veicoli commerciali di Stellantis Pro One è nato per riunire il talento delle nostre persone in team dedicati, dislocati in tutte le nostre regioni, per realizzare il nostro obiettivo di diventare leader mondiali nel settore dei veicoli commerciali, in un segmento molto redditizio che rappresenta un terzo del nostro fatturato”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “La decisione di assegnare questo Hub a Mirafiori è un’ulteriore testimonianza del nostro profondo impegno in Italia”.

Negli ultimi anni, Stellantis ha investito in Italia più di 2 miliardi di euro l’anno, concentrandosi su nuovi prodotti e siti produttivi. In questo contesto, lo stabilimento di Atessa si conferma centrale nella strategia di Stellantis.

“Continueremo a costruire un modello di business sostenibile in Italia, un modello che richiede il sostegno dei sindacati, dei fornitori e delle istituzioni. Un impegno comune per formare una forte squadra italiana”, ha aggiunto Carlos Tavares.

La valorizzazione dei dipendenti

Stellantis si impegna a valorizzare le competenze dei propri dipendenti attraverso una proficua collaborazione con il Politecnico di Torino. Dal 1999, questa collaborazione ha dato vita a un campus dedicato al design e alla mobilità sostenibile nell’area di Mirafiori.

Quest’anno Stellantis Pro One ha raggiunto altri risultati significativi:

Nella prima metà del 2024, Stellantis Pro One si è assicurata la prima posizione in tre regioni: Europa 30, Sud America e Medio Oriente & Africa. Questi risultati evidenziano la forte presenza di Stellantis Pro One sul mercato globale con sei brand, che consentiranno di raggiungere gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030, con il business dei veicoli commerciali che rappresenta un terzo dei ricavi netti di Stellantis, oltre a fornire 5 miliardi di euro di ricavi da servizi connessi come partner commerciale privilegiato a 360 gradi.

Stellantis Pro One ha inoltre rinnovato l’intera gamma di furgoni, lanciando contemporaneamente 12 nuovi modelli tra Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall in tutti i segmenti con elettrificazione di seconda generazione (veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile) e connettività completa per furgoni e pick-up. L’offensiva di prodotto continua con il nuovo furgone Ram ProMaster EV Delivery in Nord America e con il Nuovo Fiat Titano, un pick-up da 1 tonnellata in Sud America. Il settore dei veicoli commerciali ha inoltre rafforzato l’offerta di veicoli a basso impatto, introducendo soluzioni innovative come l’idrogeno.

Lavorando a stretto contatto con i propri clienti per soddisfare le diverse richieste di trasformazione e personalizzazione, Stellantis Pro One ha recentemente introdotto “Stellantis CustomFit”, un nuovo programma di conversione e personalizzazione che garantisce i massimi standard di qualità, sicurezza e integrazione tra le caratteristiche tecnologiche del modello base del veicolo e le modifiche specifiche richieste dal cliente. Queste trasformazioni in-house sono integrate con soluzioni sviluppate in collaborazione con una rete di oltre 400 partner certificati a livello mondiale. Questo rafforza la gamma di prodotti in continua crescita, dai furgoni con cassone ribaltabile ai furgoni con spazio di carico ottimizzato e ai veicoli ricreativi, tutti progettati specificamente per soddisfare le esigenze dei clienti privati, delle piccole e medie imprese (PMI) e delle grandi flotte.

Con il lancio del nuovo programma “Stellantis CustomFit”, l’espansione della capacità di produzione di veicoli a celle a combustibile a idrogeno e il rinnovo dell’intera gamma di furgoni compatti, medi e grandi (12 veicoli in totale), l’offensiva globale di Stellantis Pro One procede a ritmo sostenuto.

Costituito il Comitato Aziendale Europeo di Stellantis

Nei giorni scorsi si è ufficialmente costituito il Comitato Aziendale Europeo di Stellantis.

La Fiom CGIL nazionale:

“Dopo due anni di trattative è stato costituito oggi ad Amsterdam il Comitato Aziendale Europeo di Stellantis. Dopo la fusione tra FCA, PSA e Opel di fatto le lavoratrici e i lavoratori erano in attesa di un luogo adeguato di rappresentanza nel quale l’azienda riferisse la strategia del gruppo e desse finalmente riconoscimento alla rappresentanza ascoltando la voce delle lavoratrici e dei lavoratori di tutta Europa.

Due anni di negoziati che hanno portato ad un accordo che riunirà tutti i Paesi europei, inclusa la Gran Bretagna alla quale è riconosciuto un ruolo da osservatore.

Il principio della direttiva CAE è quello di dare diritto all’informazione preventiva e alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori e far sì che possano dire la loro opinione e influenzare i processi aziendali che stanno avendo impatti, al momento tutti negativi, sul loro futuro lavorativo.

La trattativa è stata condotta in sinergia con il sindacato europeo dell’industria e vi hanno partecipato tutte le organizzazioni italiane secondo il principio di riconoscimento e pari dignità tra impresa e rappresentanza sindacale scelta dalle lavoratrici e dai lavoratori.

La trattativa è stata condotta in sinergia con il sindacato europeo dell’industria e vi hanno partecipato tutte le organizzazioni italiane secondo il principio di riconoscimento e pari dignità tra impresa e rappresentanza sindacale scelta dalle lavoratrici e dai lavoratori.

Firmato l’accordo, adesso l’azienda provi che intende costruire relazioni sindacali rispettose e sia pronta a confrontarsi con i rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori. Per quanto riguarda la Fiom-Cgil non appena sarà definita la rappresentanza intendiamo continuare a svolgere in tutte le sedi, CAE compreso, la battaglia per assicurare un futuro e condizioni di lavoro dignitoso alle lavoratrici e ai lavoratori di Stellantis che è ad un crocevia: ne usciremo solo se l’azienda metterà in campo un piano

Ringraziamo i delegati della Fiom-Cgil Fabio di Gioia e Stefano Birotti che hanno condotto questa complicata trattativa insieme al resto della delegazione europea”.

Stellantis ProOne Hub Opening.
Foto 1 di 9

Stellantis ProOne Hub Opening 17, 2024. Sport - (Photo by Fabio Ferrari/LaPresse)

Stellantis ProOne Hub Opening.
Foto 2 di 9

Stellantis ProOne Hub Opening 17, 2024. Sport - (Photo by Fabio Ferrari/LaPresse)

ProOne Hub
Foto 3 di 9

ProOne Hub. September 16, 2024. Sport - (Photo by Fabio Ferrari/LaPresse)

Stellantis ProOne Hub Opening.
Foto 4 di 9

CEO of Stellantis, Carlos Tavares and CEO of Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato speech during the Stellantis ProOne Hub Opening 17, 2024. Sport - (Photo by Alberto Gandolfo/LaPresse)

Stellantis ProOne Hub Opening.
Foto 5 di 9

CEO of Stellantis, Carlos Tavares and CEO of Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato speech during the Stellantis ProOne Hub Opening 17, 2024. Sport - (Photo by Alberto Gandolfo/LaPresse)

Stellantis ProOne Hub Opening.
Foto 6 di 9

Stellantis ProOne Hub Opening 17, 2024. Sport - (Photo by Alberto Gandolfo/LaPresse)

Stellantis ProOne Hub Opening.
Foto 7 di 9

CEO of Stellantis, Carlos Tavares and CEO of Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato speech during the Stellantis ProOne Hub Opening 17, 2024. Sport - (Photo by Alberto Gandolfo/LaPresse)

2531437-ntft6k6rpt-whr
Foto 8 di 9
unnamed - 2024-09-18T124139.106
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali