TORINO SUD

Sciopero Piemonte, 80% di adesione all'Avio di Borgaretto

Nelle fabbriche Stellantis ha partecipato alla protesta - in base ai dati sindacali - oltre il 50% dei lavoratori delle Carrozzerie

Sciopero Piemonte, 80% di adesione all'Avio di Borgaretto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono alte in tutti i settori, secondo i primi dati della Cgil e della Uil, le adesioni allo sciopero generale del Piemonte contro la manovra del governo Meloni.

Oltre il 50% dei lavoratori Stellantis hanno aderito allo sciopero

Nelle fabbriche Stellantis ha partecipato alla protesta - in base ai dati sindacali - oltre il 50% dei lavoratori delle Carrozzerie con il fermo totale delle linee e il 40% alle Meccaniche, il 70% a Verrone (Biella).

L'adesione è dell'80% all'Avio di Borgaretto, del 90% alla Lear, del 70% alla Valeo, del 70% alle Industrie Merlo di Cuneo, dell'85% alla Dana Graziano. Ha scioperato il 90% dei lavoratori della Pirelli, il 30% dei dipendenti della Città della Salute, il 60% nella grande distribuzione e il 50% nel commercio diffuso, il 100% di quelli delle mense scolastiche di Biella.

"I primi dati ci dono che lo sciopero sta riuscendo, la manovra del governo Meloni non convince i lavoratori e le lavoratrici. E' solo l'inizio della mobilitazione, non ci fermeremo finché non otterremo risultati", commenta Giorgio Airaudo, segretario generale della Cgil Piemonte. "Questa manovra aumenta il precariato, reintroduce i voucher, non si rivalutano le pensioni. Abbiamo in Piemonte i pronti soccorsi che stanno esplodendo e non abbiamo il personale perché non sono previste risorse per nuove assunzioni di infermieri, medici, personale amministrativo. Non ci sono risposte né sulla salute né sulla sicurezza dei cittadini".

Seguici sui nostri canali