Sciopero nel centro città per il rilancio dell'industria dell'auto. Umorismo su Lo Russo e Cirio: "Con chi state, con noi o Tavares?"
Chiara Appendino, M5s: "La narrazione che porta avanti Tavares è lontana anni luce dalla realtà: Stellantis sta facendo morire gli stabilimenti italiani"
Si sta svolgendo da questa mattina, venerdì 12 aprile 2024, la grande manifestazione indetta da tutti i sindacati del settore metalmeccanico e che ha ricevuto l'adesione anche del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.
La partenza
Il coreo è partito alle 9 circa da piazza Statuto e ha percorso corso San Martino, piazza XVIII dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca ed è già arrivato in piazza Castello dove si sono svolti alcuni comizi dei sindacati e lavoratori.
Chiara Appendino, M5s:
"La narrazione che porta avanti Tavares è lontana anni luce dalla realtà: Stellantis sta facendo morire gli stabilimenti italiani.
Oggi a Torino sono scese in piazza migliaia di lavoratori che lottano per il loro posto di lavoro insieme a quelli che non ricevono né stipendio né cassa integrazione e non arrivano a fine mese e alle imprese dell'indotto che perdendo le commesse rischiano di sparire. Tutte e tutti insieme, per dire che non c'è più tempo per le chiacchiere."
Cisl Piemonte:
“La manifestazione di oggi è la grande reazione della città alla crisi che sta vivendo.
Come già successo in passato, Torino dà il meglio di sé nei momenti di difficoltà, dando prova di grande unità e coesione. Questa battaglia comune per il futuro di Mirafiori e di tutta l’industria dell’auto, che lega tra loro mondi diversi, è una battaglia di tutti come dimostra la straordinaria partecipazione di lavoratori, imprenditori, istituzioni, corpi sociali, personaggi della cultura e dello spettacolo, studenti e semplici cittadini. Insieme si può lottare e sconfiggere il declino. Insieme si può difendere e rilanciare la grande tradizione industriale del territorio. Torino non può e non vuole rassegnarsi a scelte ineluttabili che pregiudicano il suo futuro. Governo e Stellantis devono parlarsi e trovare una sintesi, condivisa da istituzioni, sindacati e associazioni produttive per rilanciare il sito di Mirafiori”. Così i segretari generali di Cisl Torino e Piemonte, Domenico Lo Bianco e Luca Caretti, in corteo oggi a Torino, a fianco dei lavoratori metalmeccanici torinesi in sciopero per il rilancio di Mirafiori e di tutto il settore automotive".
Fiom Nazionale:
"Oggi #12aprile sciopero e manifestazione a #Torino per rilanciare Mirafiori e il settore automotive. È il primo sciopero della storia al quale aderiscono tutte le sigle e il primo di Fim, #Fiom e Uilm insieme dopo 15 anni. Uno sciopero che parla a tutta la città e al Paese.
Ci sono delegazioni provenienti anche dagli altri stabilimenti in particolare da Pomigliano, Melfi, Cassino, Cento, Modena, Atessa e Termoli.
Michele De Palma"Foto 1 di 10Foto 2 di 10Foto 3 di 10Foto 4 di 10Foto 5 di 10Foto 6 di 10Foto 7 di 10Foto 8 di 10Foto 9 di 10Foto 10 di 10