E’ stata presentata, alla presenza del Governo e delle autorità locali, nello stabilimento Stellantis di Mirafiori, la nuova Fiat 500 Hybrid Torino: un modello che verrà prodotto nelle storiche carrozzerie, pensato per collegare ancora una volta passato, presente e futuro, e per essere economicamente alla portata di tutti.
L’obiettivo
L’obiettivo principale della casa automobilistica è quello di raggiungere una capacità produttiva annuale di 100.000 unità. Per sostenere lo sviluppo produttivo è previsto l’avvio di un secondo turno a partire da marzo del prossimo anno, accompagnato da 400 nuove assunzioni.
Sia il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, sia il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, accolgono con favore il nuovo modello all’ombra della Mole Antonelliana, sottolineando le grandi e storiche capacità d’impresa e d’innovazione che il territorio ha da sempre.
Durante la conferenza stampa, il presidente John Elkann, oltre a rimarcare le strategie aziendali su Torino, ha anche fatto cenno alla riqualificazione della Palazzina Uffici di Mirafiori, realizzata nel 1939, che interessa una superficie di 61.000 metri quadrati. La ristrutturazione di questo edificio rientra nel programma grEEn-campus per la trasformazione dei luoghi di lavoro in spazi moderni, accoglienti e sostenibili.
La mostra
Fino al 18 gennaio sarà aperta al pubblico la mostra “L’Italia che piace: benvenuti nella casa di Fiat 500”, con la quale Fiat e Stellantis celebrano il lancio commerciale della nuova Fiat 500 Hybrid Torino, dedicata alla città in cui la storia della 500 ebbe inizio nel 1957.