torino

L'offerta di Stellantis ai lavoratori di Mirafiori: 2 settimane in Polonia al posto della cassa integrazione

L'azienda fa notare che i trasferimenti, su base volontaria, sono per il gruppo una prassi consolidata

L'offerta di Stellantis ai lavoratori di Mirafiori: 2 settimane in Polonia al posto della cassa integrazione
Pubblicato:

A Mirafiori da lunedì 2 settembre si riprende il lavoro, anche se la normalità è ancora un orizzonte lontano. Ai lavoratori viene infatti offerto di scegliere fra cassa integrazione oppure il trasferimento a Tychy, in Polonia, dove si producono la nuova 600, la nuova Avenger e l'Alfa Romeo Junior.

Trasferimenti anche a Termoli

L'azienda fa notare che i trasferimenti, su base volontaria, sono per il gruppo una prassi consolidata e hanno già interessato in passato stabilimenti italiani e all'estero.

L'azienda sta anche valutando la possibilità di trasferire, sempre temporaneamente, alcuni lavoratori in cassa integrazione dello stabilimento di Termoli (Campobasso) a Mirafiori nel nuovo impianto di trasmissioni elettrificate che è in forte sviluppo, per far fronte a esigenze specifiche.

Rocco Cutrì, segretario generale della Fim torinese spiega:

"C'è stato un incontro con le rsa del comprensorio di Mirafiori presso lo stabilimento eDct. L'azienda ha comunicato la necessità di ricorrere a 20 turni settimanali entro settembre per esigenze di mercato, legate alla produzione dei cambi eDct che vengono montati su tutte le auto ibride del gruppo. Abbiamo chiesto che le risorse necessarie vengano cercate innanzitutto nel territorio torinese, dove ci sono tanti lavoratori in cassa integrazione. L'azienda si è riservata di rispondere alle richieste delle rappresentanze sindacali nel prossimi giorni"

A Mirafiori i lavoratori oggi sono 518, ma la prospettiva è di arrivare a 718.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali