TORINO

Iveco, nuova scissione tra Iveco Group e Cnh Industrial

Dal 3 gennaio 2022 ci sarà il grande debutto in Borsa.

Iveco, nuova scissione tra Iveco Group e Cnh Industrial
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 1 gennaio 2022, ci sarà la scissione tra Iveco Group e Cnh Industrial. Esattamente due giorni dopo, ci sarà il debutto in Borsa.

La sede legale e il quartier generale

Dalle prime notizie che emergono, pare che la sede legale sarà nella capitale dei Paesi Bassi, per la precisione ad Amsterdam, mentre il "quartier generale" a Torino, in via Puglia 35. Invece, il polo logistico resta a San Mauro Torinese.

Marsiaj: “Davvero un’ottima notizia"

“Davvero un’ottima notizia!” dice Giorgio Marsiaj, presidente dell’Unione Industriali di Torino, commentando lo spin-off di Iveco. “Ho sempre creduto nella sua importanza come tassello strategico del sistema industriale e della mobilità del nostro Paese. La creazione di una società autonoma con il quartiere generale a Torino e il nuovo polo logistico europeo a San Mauro testimonia di come Iveco valorizzi le sue radici torinesi per affrontare il mercato globale. La logistica, infatti, è un elemento centrale in ogni piano di sviluppo. Saranno molto importanti anche le ricadute occupazionali con – spero – la creazione di nuove opportunità per i giovani”.

Senza debiti

Dopo lo spin-off da CNH Industrial, Iveco sarà "senza debiti e con un equity di 2,3 miliardi di euro", ha detto il futuro numero della società. Il valore dell'equity, è stato detto durante la presentazione, salirà a 3 miliardi nel 2024 e 4 miliardi nel 2026, quando l'indebitamento sarà compreso fra 500 milioni e 1 miliardo. La liquidità, pari a 1,6 miliardi nel 2020, aumenterà a 3,5 miliardi nel 2024 e 4,2 miliardi nel 2026. Gli investimenti totali al 2026 saranno stati pari a 4 miliardi di euro.

In seguito alla scissione il Gruppo impiegherà circa 33.500 persone, con società manifatturiere, commerciali e di servizi finanziari in 36 Paesi. La rottura dei due "costoni" di Iveco Group da Cnh Industrial, darà vita ad un nuovo soggetto indipendente e focalizzato sulle sue principali attività relative a veicoli commerciali e speciali, powertrain e financial services.

Le parole di Gerrit Marx, Chief Executive Officer designato di Iveco Group

“Siamo all’avanguardia nelle tecnologie della propulsione a gas naturale da 25 anni. E abbiamo sviluppato soluzioni che consentono agli operatori di ridurre sensibilmente le emissioni fin da oggi. La collaborazione con leader globali come Amazon è una testimonianza delle capacità dei nostri prodotti innovativi. E del nostro tenace impegno verso l’obiettivo della decarbonizzazione del settore dei trasporti entro il 2050. Iveco Group continua a essere l’apripista nei motori a combustione alimentati con combustibili rinnovabili. Che sono l’unica soluzione praticabile già disponibile su larga scala sul mercato per la riduzione delle emissioni. Non va dimenticato che un camion a gas naturale compresso alimentato a biometano può abbattere le emissioni di CO2 anche del 95% (misurando il cosiddetto ciclo “well-to-wheel” della CO2 ovvero “dal pozzo alla ruota”). Contribuendo così efficacemente al processo di decarbonizzazione.”

iveco

Mezzi ad Amazon

Iveco fornirà a Amazon 1.064 camion S-WAY CNG a metano (gas naturale compresso) per l’Europa. Trasporti a gas naturale, un passo in avanti per un minore impatto ambientale. Questi 1.064 veicoli commerciali pesanti montano i propulsori FPT Industrial Cursor 13 a gas naturale. E sono equipaggiati con serbatoi da 1052 litri, i più capienti in assoluto, con un’autonomia prevista di 620 km.

Gabriella Porcelli, nuova general counsel & chief compliance officer di Iveco Group

Dal primo gennaio 2022, non appena lo scorporo da Cnh Industrial sarà effettivo, Gabriella Porcelli sarà general counsel & chief compliance officer di Iveco Group.

Gabriella Porcelli

Sarà membro del futuro Senior Leadership Team dell'azienda e ricoprirà la carica di Secretary of the Board. Porcelli ha oltre 25 anni di esperienza nell'ambito degli Affari Legali, in particolare nei campi della corporate governance, della compliance, dell'antitrust e proprietà intellettuale, dei reati societari.

Seguici sui nostri canali