Sponsorizzato

Istituto Elvetico di Garanzia: Costo energia in aumento e aumenti per le prossime bollette

Istituto Elvetico di Garanzia: Costo energia in aumento e aumenti per le prossime bollette
Pubblicato:

La crisi energetica ha trasformato radicalmente il settore delle forniture di luce e gas: il prezzo dell'energia è aumentato in modo significativo e la spesa ha raggiunto valori record. A fotografare la situazione è l’attività di consulenza aziendale sull’energia svolta in questo biennio da Istituto Elvetico di Garanzia che ha quantificato gli aumenti registrati dalle bollette negli ultimi 10 anni, tenendo conto della pandemia e della crisi energetica prima e del conflitto dopo.

L‘aumento del costo di luce e gas registrato nel corso degli ultimi due anni si è tradotto in un aumento senza precedenti della spesa per le bollette. Nonostante il calo registrato ad inizio 2023, il costo dell’energia continua ad essere ben al di sopra (più del doppio) rispetto ai livelli pre-crisi. L’impatto registrato dalla crisi energetica è evidente e tangibile.

Complessivamente, il rincaro medio è destinato ad aumentare nei prossimi mesi. Inoltre, considerando luce, gas, acqua e rifiuti si registra un aumento della spesa complessiva del +68,7% in 10 anni.

A cura di: Istituto Elvetico di Garanzia

Fonte: www.istitutoelveticodigaranzia.ch

Seguici sui nostri canali