TORINO

Intesa Sanpaolo, l’Antitrust blocca il passaggio dei correntisti a Isybank

Questa operazione al momento ha riguardato circa 300mila clienti

Intesa Sanpaolo, l’Antitrust blocca il passaggio dei correntisti a Isybank
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La banca torinese, Intesa Sanpaolo e la Isybank, sono finite nell'occhio dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato in quanto ha adottato un provvedimento cautelare, per impedire il passaggio alla banca digitale dei correntisti che non forniscano il proprio consenso espresso.

300 mila clienti coinvolti

Questa operazione al momento ha riguardato circa 300mila clienti su un totale di 2,4 milioni che Intesa Sanpaolo intenderebbe trasferire a Isybank. Sono stati oltre 5.000 i consumatori, spiega l'Antitrust in una nota, che hanno chiesto l'intervento dell'Autorità. Per l'Autorità il trasferimento è stato previsto con modalità non conformi alle disposizioni del Codice del consumo.

La nota dell'Antitrust:

"Infatti per effetto del trasferimento, i correntisti interessati non avrebbero potuto più accedere in filiale né all'internet banking tramite personal computer e avrebbero dovuto svolgere le operazioni bancarie solo tramite App. Inoltre, i nuovi conti correnti prevedono condizioni economiche differenti e la perdita di servizi prima disponibili (ad esempio: carte virtuali per effettuare acquisti online in sicurezza, assegni bancari, accesso ai contratti di mutuo).

Messina: "Tutte le autorità vanno rispettate. E' chiaro che noi riteniamo di aver operato in conformità"

"Tutte le autorità vanno rispettate. E' chiaro che noi riteniamo di aver operato in conformità a quelle che sono le leggi di questo Paese e di aver ricevuto le autorizzazioni da parte della Banca d'Italia e della Bce". Così il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, a margine di un evento su Raffaele Mattioli, rispondendo ad una domanda sull'Antitrust circa Isybank. "Ma - aggiunge - è anche vero che, se anche un numero limitato di clienti, e parliamo di circa 2.000, non ha trovato le nostre procedure come quelle migliori da poter usare faremo in modo che questo possa accadere".

"Il nostro obiettivo - aggiunge Messina - è sviluppare la tecnologia e fare in modo che questo Paese può avere un beneficio dall'innovazione. Nello specifico noi abbiamo creato una innovazione unica con Isybank e IsyTech he sono considerare un beanckmark europeo. Se dobbiamo migliorare dei meccanismi di comunicazione per fare in modo che i nostri clienti la possono utilizzare allora lo faremo". Tra l'altro "avevamo già avviato delle attività con Assoutenti e Codancons che oggi ci vengono riconosciute. Una cosa che stavamo già facendo. Noi siamo abituati a fare le cose in modo che vadano sempre meglio", conclude Messina.

Letizia Giorgianni, deputata Fdi:

"L’Antitrust ha imposto l’interruzione del trasferimento forzoso a Isybank a tutela dei clienti coinvolti nell’operazione!!!

Questo è l'esito che mi aspettavo, per il quale già da qualche mese mi sono battuta in diverse sedi per dare giustizia a tutte quelle persone che si erano rivolte a me, trovandosi trasferite in un’altra banca loro malgrado.. Nelle settimane scorse avevo coinvolto il Ministero dell'economia e finanze che era venuto in Aula a riferire su questa incresciosa vicenda e oggi l’Autorità si è pronunciata, adesso i clienti di Intesa predispongono di un termine congruo per esprimere con consapevolezza l'eventuale consenso al trasferimento. Giustizia è fatta!"

UNC (Unione Nazionale Consumatori) fa sapere:

"Sul trasferimento “forzoso” dei clienti di Banca Intesa SanPaolo verso la banca digitale Isybank (dello stesso gruppo) abbiamo raggiunto un primo risultato positivo: a seguito del nostro esposto, l’Autorità Antitrust  ha avviato un procedimento istruttorio. Ma c’è di più: sembrerebbe che proprio in questi giorni Intesa SanPaolo stia rispondendo positivamente ai reclami inviati dai consumatori bloccando il trasferimento previsto per marzo 2024. Inoltre molti correntisti stanno ricevendo una comunicazione con un nuovo termine (29 febbraio) entro il quale comunicare la loro opposizione al trasferimento non ritenendosi cliente “prevalentemente digitale”. Tuttavia, sebbene la banca indichi la possibilità di dare questa comunicazione tramite filiale digitale (e cioè telefonando a un numero verde), il nostro consiglio è di utilizzare il modulo di reclamo che si trova alla fine di questo articolo. Per i clienti già traferiti a Isybank, invece, la procedura è più complessa: la banca suggerisce di aprire un nuovo conto Intesa SanPaolo, ma anche in questo caso il nostro consiglio è di inoltrare il reclamo utilizzando il nostro modulo in attesa che l’Autorità Antitrust decida sul nostro esposto!".

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