da febbraio a maggio

Grandi eccellenze nella grande distribuzione: l’esperimento all’Ipermercato Carrefour di Grugliasco

Tra i tanti obiettivi anche quello di educare il grande pubblico alla sostenibilità e alla tradizione delle produzioni locali.

Grandi eccellenze nella grande distribuzione: l’esperimento all’Ipermercato Carrefour di Grugliasco
Economia 18 Febbraio 2021 ore 17:15

Il nuovo stand dedicato alle eccellenze del Piemonte all’Ipermercato Carrefour di Grugliasco nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Agricoltura e al Cibo della Regione Piemonte, VisitPiemonte e Carrefour Italia.

L’eccellenza nella grande distribuzione

L’obiettivo è quello di raccontare la presenza di prodotti di qualità di provenienza certificata DOP, IGP e DOC, DOCG nella grande distribuzione, promuovere la conoscenza delle loro qualità e tipicità, sostenere il legame con il territorio di origine, educare alla sostenibilità e alla tradizione delle produzioni locali.

Per 4 mesi, a partire dal 18 febbraio, l’angolo offrirà ai consumatori la possibilità di scoprire le produzioni di qualità del Piemonte acquistabili all’ipermercato.

 

Ogni settimana una nuova selezione di prodotti

Ogni settimana, inoltre, verrà presentata al pubblico una nuova selezione di prodotti. Si passa dal Riso di Baraggia Biellese e Vercellese (unica DOP italiana del cereale) a liquori come la grappa e il genepì, per un’esperienza multi-sensoriale di profumi e aromi delle Alpi piemontesi. Non può mancare il vermouth, inventato a Torino nel 1786 da Benedetto Carpano e celeberrimo ambasciatore del rito dell’aperitivo nel mondo. Poi i salumi, come il Salame Piemonte Igp, e il variegato repertorio di formaggi DOP come il Raschera, la Toma Piemontese e il Castelmagno, fino all’autentico tesoro in bottiglia rappresentato da vini come la Barbera d’Alba DOC, l’Erbaluce di Caluso DOCG, il Nebbiolo d’Alba DOC, il Dolcetto DOC e il vino Cortese DOCG.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli