Economia
TORINO

Eataly, Andrea Cipolloni è il nuovo amministratore delegato

Classe 1968, Andrea Cipolloni si unisce ad Eataly lasciando il ruolo di ceo di Autogrill Italia ed Autogrill Europa.

Eataly, Andrea Cipolloni è il nuovo amministratore delegato
Economia Torino, 03 Ottobre 2022 ore 11:32

Eataly annuncia la nomina di Andrea Cipolloni come nuovo amministratore delegato a partire da dicembre 2022.

Il compito dell'ad

Cipolloni "avrà l'obiettivo di accelerare lo sviluppo globale del gruppo Eataly, puntando ad ottenere una significativa crescita del fatturato grazie alle nuove aperture già previste in particolare in Nord America, alla creazione di nuovi formati ed alla crescita del canale e-commerce, e allo sviluppo in Italia e in Europa" si legge in una nota.

La sua esperienza

Classe 1968, Andrea Cipolloni si unisce ad Eataly lasciando il ruolo di ceo di Autogrill Italia ed Autogrill Europa con una grande esperienza nel mondo retail, tra cui anche Unieuro e Pittarosso.

Come noto, Nicola Farinetti assumerà la carica di presidente di Eataly al posto di Alessandra Gritti, "alla quale vanno i ringraziamenti di tutti per l'importante lavoro e l'impegno a supporto della crescita di Eataly in questi anni" conclude la nota.

Il nuovo accordo tra Investindustrial e Eataly

Lo scorso 21 settembre, investindustrial, il fondo di investimento guidato da Andrea Bonomi, ufficializza l'accordo che lo porterà a diventare l'azionista di maggioranza di Eataly, con una partecipazione del 52% nel capitale del gruppo fondato da Oscar Farinetti e l'obiettivo di supportarne la crescita a livello internazionale.

Aumento di capitale

La struttura dell'operazione, si legge in una nota, prevede un aumento di capitale di 200 milioni di euro e un concomitante acquisto da parte di Investindustrial di una parte delle quote detenute dagli azionisti esistenti.

Seguici sui nostri canali