E' ripartita la produzione a Mirafiori: in 1000 al lavoro per la 500 elettrica e la Maserati
Sulla base dell'andamento degli ordini si dovrebbe lavorare senza interruzioni per tutto novembre, ma il timore dei sindacati è quello di nuove pause
Questa mattina, 4 novembre 2024, è ripartita la produzione alla Carrozzeria di Mirafiori: dopo un mese di chiusura continuativa, preceduto da altri stop dovuti al rallentamento del mercato, 1000 operai sono tornati a fabbricare la 500 elettrica e le Maserati. Tutto questo almeno per una settimana, in attesa del calendario con i prossimi turni.
La paura di nuove pause
Sulla base dell'andamento degli ordini si dovrebbe lavorare senza interruzioni per tutto novembre, ma il timore dei sindacati è quello di nuove pause. Per Edi Lazzi, segretario generale della Fiom-Cgil Torino:
"Bisogna aprire un tavolo di trattativa direttamente a palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Meloni, l'amministratore delegato Tavares e le organizzazioni sindacali per trovare soluzioni idonee a far terminare questo stillicidio"
Proprio nei giorni in cui una parte degli operai in cassa integrazione si stava preparando al rientro, tutti i dipendenti di Stellantis hanno ricevuto la mail sulla seconda fase del piano di azionariato, con la possibilità di acquistare azioni a prezzo scontato del 20 per cento dal 5 al 14 novembre.
Per la Fiom una “comunicazione quantomeno fuori luogo in questo momento”. Il programma, ha spiegato Stellantis, ha l'obiettivo di aumentare la quota del gruppo in mano ai dipendenti dall'attuale 1,8 al 5 per cento.
La mail "fuori luogo" non è la prima che ricevono i dipendenti
Ma non è la prima volta che il gruppo Stellantis deve "spiegare" le proprie intenzioni dietro all'invio di mail che risultano inadatte per i tempi. A settembre ai dipendenti, anche quelli in cassa integrazione, era stata mandata la seguente comunicazione:
"Caro/a collega siamo lieti di annunciarti che dal mese di settembre avrai la possibilità di acquistare una nuova vettura Maserati a condizioni dedicate a te, ai tuoi familiari e ai nostri e ai tuoi amici. La nostra straordinaria gamma ti aspetta. Potrai scegliere tra i modelli Grecale, Granturismo, GranCabrio e configurarli come preferisci direttamente sul sito ad eccezione di personalizzazioni fuoriserie''
Una mail arrivata in un momento di totale sfiducia nel gruppo e che ha suscitato, com'era facile immaginarsi, un'ondata di indignazione, anche dalla politica.