Domani la cabina di regia per il lavoro e le industrie del Piemonte
I vertici istituzionali faranno il punto sulla gigafactory di Stellantis, sull'ex-Embraco e su un nuovo insediamento per i microchip della InTel.
C'è grande attesa per la cosiddetta "cabina di regia" che si riunisce domani martedì 3 agosto 2021 per fare il punto istituzionale sugli insediamenti industriali in Piemonte.
Tre i personaggi di spicco più in vista: la sindaca di Torino Chiara Appendino, il presidente della Regione Alberto Cirio e il ministro con delega allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti (Lega). In capo a Giorgetti è infatti finita tutta la questione relativa alla gigafactory di Stellantis nonché la patata bollente dell'ex-Embraco. Gli altri ministri, da quello del Lavoro Andrea Orlando (Pd) a quello per la Transizione ecologica Roberto Cingolani si sono defilati (così come il premier Mario Draghi, che ha appunto delegato tutto a Giorgetti). Domani, quindi, è attesa la video-conferenza tra gli Enti preposti cui parteciperanno ovviamente anche collaboratori vari e/o assessori di competenza.
Si parlerà di Stellantis e di come cercare (se possibile) di spingere la ex-Fiat a realizzare in Piemonte una fabbrica per le batterie delle auto elettriche. Ma anche il tema ex-Embraco con il famoso progetto Italcomp potrebbe diventare oggetto di discussione. Qualche spiffero da parte dei soliti beninformati lascia trapelare un terzo tema: la possibilità di far nascere una nuova azienda di micro-chip per i computer (ci sarebbe già anche il marchio InTel) proprio a Torino. Molti lavoratori stanno già incrociando le dita per questa cabina di regia di domani 3 agosto sugli insediamenti industriali in Piemonte.