Crisi Lear, oggi tavolo in Regione tra assessori e sindacati
La proprietà ha comunicato da tempo ben 260 esuberi, su un totale di 430 dipendenti
Nella giornata odierna, 13 marzo 2023, si terrà un presidio dei dipendenti della Lear davanti alla Regione durante l'incontro tra gli assessori Tronzano e Chiorino e la delegazione dei sindacati, per discutere del futuro dell'azienda di Grugliasco, super specializzata nella produzione di sedili per auto, in particolare per i modelli Maserati Ghibli, Quattroporte, Levante, Gran Cabrio, Gran Turismo.
Alla Lear manca la commessa 500 Bev, persa a suo tempo a favore della turca Martur. Attualmente, i lavoratori lavorano soltanto due giorni al mese.
260 esuberi
La proprietà ha comunicato da tempo ben 260 esuberi, su un totale di 430 dipendenti. I sindacati chiedono alla Regione di dialogare con l’azienda americana per avere risposte certe sul piano industriale che coinvolgerà il punto di Grugliasco, per evitare di lasciare senza futuro molti dipendenti. Chiedono, inoltre, di ampliare la produzione con pezzi attualmente prodotti all'estero come cablaggi e scocche per l'elettrico. Mentre, per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali i vari sindacati cercheranno di prolungare ulteriormente i contratti di solidarietà per garantire una fonte di reddito.