Così Authos tutela il suo capitale umano
Di Ciommo lancia una polizza sanitaria gratuita per dipendenti e collaboratori
Un capitale umano più che mai. Fin dal suo insediamento in Authos, dove è presidente e CEO, Francesco Di Ciommo ha messo le persone al primo posto. Al punto da renderle il cuore pulsante dell’azienda, un vero e proprio motore sempre a pieno regime. Ma così come i propulsori, anche gli individui hanno bisogno di attenzioni e premure. Per preservarne le qualità e consentirli di continuare a esprimere al massimo la loro efficienza. Soprattutto in un periodo storico come questo. Dopo la pandemia, ognuno di noi si trova all’alba di mesi molto complicati a causa dell’aumento dei prezzi e soprattutto del caro bollette, tristi conseguenze di un dramma ancor più tragico come la guerra. Tanto da chiedersi: sarà possibile far fronte a tutte le spese e arrivare a fine mese?
Dalla capacità di interpretare l’evoluzione dei tempi unita alla voglia di fare qualcosa per gli altri, il donare (concetto a lui molto caro), ecco che Di Ciommo ha avuto un’altra idea destinata a lasciare il segno e che ribadisce la centralità del capitale umano in Authos: una polizza sanitaria gratuita per tutti i dipendenti e i collaboratori e i loro famigliari. E così ha stanziato un investimento di 400.00 euro per coprire tutte le eventuali spese presso strutture professionali qualificate.
“Vedendo quello che succede nel mondo, la guerra, il razionamento del riscaldamento e l’aumento delle spese, a cominciare dalle bollette, ho subito percepito le preoccupazioni delle persone. ‘Come faccio ad andare avanti?’. ‘Ce la farò a comprare tutto quello che serve a me e alla mia famiglia?’. E allora mi sono chiesto: ‘Che cosa posso fare per voi, che avete risanato l’azienda col vostro sforzo?'”.
Con queste parole Di Ciommo ha presentato la sua iniziativa nell’assemblea plenaria che si è tenuta nella sede Authos di corso Savona a Moncalieri lo scorso 13 ottobre. Presenti, oltre ai nostri dipendenti, anche esponenti del partner indispensabile per la realizzazione di questa sbalorditiva offerta: Intesa S. Paolo.
Una sinergia che si rinnova, dopo le collaborazioni degli anni scorsi e la partecipazione della stessa banca al nostro evento dello scorso giugno, nel segno della fiducia e del continuo stupore. Verso Di Ciommo e la sua mentalità. A conquistare la banca, è stato il suo desiderio di puntare in alto in un momento dove gran parte degli imprenditori giocherebbero al ribasso. “Qua siamo in controtendenza” ha detto Sergio Bava, direttore commerciale del noto istituto di credito torinese “perché, a differenza di altre aziende che in un momento storico simile taglierebbero i costi del personale, Francesco vuole dare alle sue persone qualcosa in più. Quando gli abbiamo spiegato il nostro progetto, lui ha risposto: ‘Sì, io ci sono per le mie persone’. E a noi questo ha toccato”.
Non soltanto la volontà di esserci. Ma di esserci al meglio. Lo ha sottolineato al microfono Alessandro Battiston, Responsabile Sales Support di Intesa S. Paolo. “Spesso noi proponiamo, ma un imprenditore poi nicchia. Qui invece siamo all’opposto. Perché è Francesco che ci ha spinto a un servizio che fosse il massimo. Noi proponevamo e lui ci diceva: ‘Voglio di più, voglio ancora un po’, voglio il top'”.
Ma quali saranno le caratteristiche di questa polizza? Attivazione gratuita e copertura delle spese mediche per ogni dipendente e collaboratore di Authos, compresi i parenti. Maggiori dettagli li ha spiegati Alessandro Laurino, Insurance Client Advisor di Intesa S. Paolo. “La polizza interverrà per coprire gli scoperti del fondo di categoria e vi aggiungerà coperture non previste, così da averne di più ampie. Laddove non arriva il fondo, giungerà la polizza. E in più darà la possibilità di saltare i tempi di attesa nel settore ospedaliero, perché mi permetterà di avvalermi del centro convenzionato o della struttura specializzata, così da garantire la possibilità di ottenere un riconoscimento tangibile di ciò che l’azienda mi mette a disposizione”.
Destinata a garantire un risparmio a ogni singola persona dai 3 ai 5.000 euro, la polizza sarà attiva per i prossimi due anni e fornirà aiuti tangibili a ogni genere e a tutte le fasce di età. “È costruita su misura con un’attenzione che non ci capita tutte le volte. Il vostro presidente vuole creare qualcosa di valore per voi” ha affermato Andrea Lesca, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Intesa S. Paolo.
Proprio questa settorializzazione dell’offerta è indice di grande attenzione alle persone e riflette il nostro status di azienda vincente. Non soltanto perché produce utili, ma perché “pensa in modo diverso” ha sottolineato Battiston. E infatti insieme al capitale umano in Authos è fondamentale lo spirito di squadra. Come ricorda Di Ciommo: “Questo è un investimento fatto con il cuore, per affrontare le difficoltà con più leggerezza, ma soprattutto per il senso di appartenenza all’azienda, che non è soltanto lavorare tanto, ma stare insieme e stare bene insieme”.