Caro energia, teleriscaldamento escluso dagli aiuti statali: famiglie sempre più in difficoltà
Sono moltissime le abitazioni che oggi fanno uso del teleriscaldamento.
Il caro energia pesa sempre di più sulle famiglie. Chi è allacciato al teleriscaldamento sia a Torino città che nei comuni della cintura, si sta trovando in difficoltà in seguito all'aumento dei prezzi di gas e luce.
Teleriscaldamento escluso dagli aiuti statali
Il teleriscaldamento è escluso dagli aiuti statali e non gode dell'iva ridotta dal 22 al 5%.
"Il mercato del gas è esploso per i problemi della crisi geopolitica con l'invasione della Russi in Ucraina e per la Co2 che costa di più per via della crisi climatica - " fa sapere alla TGR Piemonte Alberto Poggio del Dipartimento Energia Politecnico di Torino - I prezzi del calore sono indificizzati al prezzo del gas. L'utente paga il calore praticamente quanto l'avrebbe pagato se lo avesse pagato con il gas con un piccolo sconto. Se il gas raddoppia o triplica purtroppo il prezzo triplica".
Dunque, un mercato sempre più insostenibile economicamente per i cittadini che si trovano a pagare un sistema che oggi fa acqua da tutte le parti e che, anziché far risparmiare e far stare più tranquille le persone, fa spendere molte risorse.
Una nota positiva: nel corso degli anni, l'allacciamento al teleriscaldamento ha permesso di eliminare tantissime caldaie inquinanti nei singoli condomini.
"Anche noi stiamo comprando il gas dai prezzi di borsa con tutto l'aumento prezzi che c'è stato. Nonostante tutto abbiamo cercato di carmierare il rapporto con i nostri clienti dando agevolazioni, con bonus, incrementi rateizzazioni, prezzi fissi". commenta alla TGR Piemonte Gianluca Bufo Amministratore delegato Iren Mercato.