TORINO

A novembre l'avvio della costruzione della Città dell'Aerospazio

Giorgio Marsiaj, Presidente Unione Industriali Torino: “Città dell’Aerospazio è la grande sfida del sistema industriale torinese e piemontese"

A novembre l'avvio della costruzione della Città dell'Aerospazio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di oggi, martedì 18 aprile 2023, si è svolto un convegno "La filiera dell’aerospazio. Difesa e sicurezza in Piemonte” organizzato da Leonardo con Unione Industriali Torino e Distretto Aerospaziale Piemonte, in collaborazione con Leonardo. All'evento hanno partecipato diversi esponenti come il Presidente e l’Assessore alle attività produttive della Regione Piemonte sono intervenuti all’incontro organizzato dall’Unione Industriale.

Il Presidente ha spiegato che:

"A fine novembre inizieranno i lavori per la Città dell’Aerospazio che la Regione sostiene con un investimento di 15 milioni di euro, proprio nei giorni in cui Torino sarà capitale del comparto con la nona edizione degli Adm Aerospace and Defence Meetings, all’Oval Lingotto, dal 28 al 30 novembre, di cui Leonardo è protagonista strategico, come altre aziende della filiera piemontese. L'avvio di questo progetto, ha sottolineato il presidente, rappresenta un asse strategico per lo sviluppo industriale della filiera, composta da 300 imprese e oltre 20mila addetti, ma anche un asset turistico importante, per un settore con conta migliaia di appassionati nel mondo che potranno venire a Torino per vedere le innovazioni e i prodotti delle nostre imprese, così come avviene in altre zone del mondo".

L’Assessore alle Attività Produttive ha messo invece in evidenza "come si stia puntando sulla crescita del settore principalmente perché si tratta di un comparto che può fornire occasioni di sbocco alla necessità di diversificazione e riconversione di tutto quel tessuto imprenditoriale (con particolare riferimento all’automotive) che è potenzialmente in grado di rivolgere le proprie produzioni a più settori. L’aerospazio può rappresentare un volano importante per tutto il settore manifatturiero, non solo per le necessità di diversificazione/riconversione delle imprese operanti in settori particolarmente sensibili all’impatto della transizione ecologica, ma anche per consentire l’ulteriore crescita di quelle imprese operanti in ambiti che dalla transizione ecologica possono trarre grandi opportunità. Si pensi allo sviluppo delle tecnologie per l’impiego dell’idrogeno anche nel settore aeronautico".

Mentre il Presidente di Unione Industriali Torino Giorgio Marsiaj ha dichiarato:

“Il progetto della Città dell’Aerospazio è la grande sfida che il sistema industriale torinese e piemontese, al fianco delle Istituzioni, sta affrontando non solo in un’ottica di sviluppo del proprio territorio, ma per dare al Paese una leadership internazionale nel settore aerospaziale.

Nella convinzione dell’assoluta priorità di tale obiettivo, Unione Industriali Torino ha deciso di intervenire direttamente nella concretizzazione di questo progetto strategico attraverso un proprio investimento Contribuiremo quindi economicamente al fianco degli altri partner della futura Città dell'Aerospazio di corso Marche, integrando le risorse già predisposte con un sostegno che assume anche una forte valenza simbolica: noi ci siamo e saremo al fianco delle imprese e delle istituzioni in questa fondamentale sfida.

Una sfida che permetterà di accrescere la competitività del settore, collocando il nostro territorio e le sue imprese ai vertici europei e mondiali del relativo sistema industriale. La prospettiva è di potenziare il contributo al prodotto finale apportato dalla filiera tecnologica e scientifica in tutte le fasi di sviluppo della produzione aeronautica, nonché di portare investimenti, nuovi insediamenti di imprese e attrarre talenti in grado di favorire la crescita dell’economia torinese e piemontese. È però necessario fare in fretta: confidiamo tutti nell’avvio del cantiere entro la fine dell’anno”.

Tavola Rotonda - 2° panel - Torino 18 aprile 2023
Foto 1 di 3
Tavola Rotonda - 1° panel - Torino 18 aprile 2023
Foto 2 di 3
22 TERRA C video
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali