torino

Traverse'e: concerto poetico al Teatro Murialdo

Calde e appassionanti ballate d’amore, storie di migranti, partenze, notti e cieli stellati, figli, padri e madri

Traverse'e: concerto poetico al Teatro Murialdo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il teatro Murialdo di piazza Chiesa della Salute a Torino ospita nella serata di venerdì 17 marzo Traverse'e, concerto poetico di e con Dimitri Porcu e Stefano Giaccone. La performance è inserita nella rassegna Storie di altri mondi e organizzata da Mutamento Zona Castalia coordinata e diretta da Giordano Amato.

La traversata di Stefano e Dimitri

Nella narrazione  si aprono e si chiudono cerchi geografici, in qualche forma esistenziali. Al centro della scena due originali bauli, ideali contenitori di sogni, parole e immagini. Questi due “contenitori” viaggiano uno con la famiglia Porcu da Sant’Antioco, terra sarda, alla Tunisia, per approdare infine in Francia, attraversando gran parte del Mare Nostrum.
L’altro da Torino – città fabbrica – la famiglia Giaccone attraversa l’Atlantico, giunge a New York e successivamente in Inghilterra, il loro viaggio
termina in Sardegna. E qui si chiudono i cerchi geografici, in un certo senso ideologici.

La traversata, l’attraversamento come traccia visibile dei corpi individuali, dei corpi sociali, della memoria e dell’incontro, delle Lingue, diventa luogo di transito poetico, musicale e di narrazione, per gli Autori Dimitri Porcu e Stefano Giaccone.
Calde e appassionanti ballate d’amore, storie di migranti, partenze, notti e cieli stellati, figli, padri e madri a rappresentare una rinnovata umanità e senso del sociale. Stefano e Dimitri portano nella loro traversata verso il pubblico, le vite di oggi, le vite al largo, le vite di tutte e di tutti, sperando ancora in un futuro condiviso e per cui appassionarsi. Il sipario si alza intorno alle 21 e il biglietto unico costa 12 euro.

 

Seguici sui nostri canali