Riaperto il cinema Esedra nel cuore del Cit Turin, i proprietari: "Adesso tocca a voi!"
L'appello non è stato vano, il primo appuntamento ha infatti registrato un sold out
Dopo tre anni di chiusura ha riaperto il cinema Esedra, tornando ad essere un punto di riferimento culturale del quartiere Cit Turin a Torino.
Ma non sarà più solo un cinema, bensì uno spazio polifunzionale che ospita uno spazio dove fare teatro, musica, mostre, eventi, laboratori, conferenze e molto altro.
Un po' di storia
Il cinema è nato negli anni ‘50 nei sotterranei della chiesa di Gesù Nazareno, in via Bagetti 30.
Venne chiuso una prima volta nel 1983 a seguito della tragedia del cinema Statuto. La seconda chiusura è arrivata nel 2020 con la pandemia.
La seconda rinascita è merito sia della parrocchia, che fornisce i locali, sia dell’associazione Arturo Ambrosio, fondata da Manuela Michetti e Simone Rinolfi, la quale gestirà l'attività per i prossimi anni.
La seconda vita dell'Esedra
Su Facebook i gestori scrivono:
Il cinema è stato uno dei comparti economici e culturali più toccati dal protrarsi di una crisi che, seppur con qualche timido segnale di ripresa, continua a persistere. Eppure, vogliamo provarci. Nella parola greca krisis si nasconde il concetto di cambiamento, ma anche di opportunità e rinascita. Grazie al grande sostegno dei padroni di casa, la parrocchia Gesù Nazareno, abbiamo l'occasione di riaprire la sala e ripartire”. Michetti e Rinolfi poi motivano la decisione di riaprire lo spazio come centro polifunzionale, un'idea che “ha trovato conferma nelle scelte di altre realtà simili alla nostra, che hanno applicato questo modello con successo. Il cinema Esedra appartiene alla sua comunità, al quartiere e alla città di Torino tutta e ad essa vogliamo restituirlo. Adesso tocca a voi!
Sold out per il primo appuntamento
L'appello non è stato vano. La grande festa di apertura del Cinema che prevedeva la proiezione de Il Piccolo Principe, una merenda e un laboratorio per i piccoli è stata un successone facendo registrare un sold out. Così gli organizzatori su Facebook quattro giorni prima dell'evento:
Per domenica 12 Novembre abbiamo avuto tantissime telefonate tutti vogliono vedere Il Piccolo Principe e partecipare ai laboratori. Per il momento le prenotazioni sono chiuse e i laboratori non possono accogliere altri bambini. I restanti posti disponibili verranno assegnati fino ad esaurimento, il giorno stesso dell'evento in base all'ordine di arrivo.Rimane lo spettacolo di Hugo Cabret alle 21 ancora disponibile tramite prenotazione.Grazie per il vostro entusiasmo!