Progetto artistico Take Care: prendersi cura dell'arte e "dell'altro" aspettando tempi migliori
Mantenere il contatto tra artisti, curatori, galleristi, operatori professionali, amplificandolo attraverso l’invito, è la soluzione per sconfiggere il distanziamento.
Il progetto artistico “Take Care” della Fondazione 107 nasce con la volontà di ricucire con un filo virtuale i contatti che si sono allentati a causa della pandemia e delle misure di distanziamento.
La rete del mondo dell'arte
Mantenere il contatto tra artisti, curatori, galleristi, operatori professionali, amplificandolo attraverso l’invito, è la soluzione ideata dalla Fondazione 107 per sconfiggere il distanziamento e tentare di riprogrammare il futuro con l’intento che questo messaggio riesca ad oltrepassare anche i nostri confini territoriali.
Il progetto non prevede una curatela e vuole essere ampiamente democratico per la modalità di partecipazione: l’invito attraverso il passaparola. I primi inviti sono partiti dalla mailing list di Fondazione 107, ogni artista invitato a sua volta estenderà l’invito ad un altro artista e così via. Un sistema questo che vuole riflettere anche sull'importanza di perdere la concentrazione su noi stessi ed estendere la nostra attenzione su chi ci sta intorno in un flusso che desidera diventare virale.
L'opera da produrre
Gli artisti invitati produrranno un loro lavoro su una mascherina anti Covid di quelle in commercio, in stoffa, plexiglass o in altro materiale. La mascherina potrà anche essere autoprodotta utilizzando i mezzi/materiali ritenuti più idonei e più vicini al modo di operare dell'artista. Gli unici vincoli consistono nel mantenere le dimensioni delle mascherine in commercio e che l’opera abbia a che fare con la mascherina protettiva.
Votazioni a partire dall'1 aprile fino al 31 maggio
La Fondazione riceve le opere e le immagini dal 20 dicembre 2020 fino al 31 marzo 2021. Le immagini saranno inserite sul sito online cronologicamente, via via che arriveranno. Le votazioni saranno aperte dall’1 aprile 2021 sino al 31 maggio 2021. Le opere verranno votate direttamente dai visitatori del sito. L’artista vincitore avrà la possibilità di esporre le sue opere in uno degli spazi in Fondazione 107 durante lo stesso periodo in cui saranno esposte tutte le opere che hanno partecipato al progetto.