2.030 candeline

Omaggio di Torino Stratosferica per il compleanno della città

Due studiosi spiegano come sono riusciti a risalire alla data esatta della posa della prima pietra nell'antico accampamento della Gallia Cisalpina.

Omaggio di Torino Stratosferica per il compleanno della città
Cultura Torino, 01 Febbraio 2021 ore 10:55

Nove anni prima della nascita di Gesù Cristo veniva posata la prima pietra della città di Torino. Si chiamava Augusta Taurinorum all’epoca, ed era inizialmente un accampamento militare romano avamposto nella Gallia Cisalpina. Ebbene, sono passati ben 2.030 anni da quel momento e Torino è la popolosa città che conosciamo oggi. Per festeggiare degnamento questo storico traguardo, l’associazione Torino Stratosferica ha postato un bel video sui canali di Facebook e Instagram.

Happy birthday Torino!

Happy birthday Torino, dunque! Torino Stratosferica celebra il compleanno della Città di Torino omaggiando la ricorrenza con un contenuto speciale, un video con due ospiti d’eccezione. Il professor Sandro Caranzano (archeologo) e la professoressa Mariateresa Crosta (astrofisica) – autori della ricerca che ha datato la fondazione della città – ci portano indietro nel tempo per immaginare le forme di Augusta Taurinorum.

“Abbiamo chiesto ai due studiosi di raccontarci come sono riusciti a risalire alla data del 30 gennaio del 9 a.C, – spiegano gli attivisti dell’associazione – scoprendo la funzione della città nel suo periodo augusteo. Al sorgere del sole ci siamo ritrovati sul ponte Regina Margherita, per ammirare la splendida vista sulla città in uno dei tratti più suggestivi del Precollinear Park, intervento di place-making dell’associazione che ha riqualificato l’area e ha trasformato l’ex linea tramviaria in un parco lineare. Un modo per condividere l’amore per Torino e festeggiare la nostra città, in attesa di poterlo fare insieme dal vivo”.

Si spera il prima possibile, quando questa maledetta pandemia da Covid sarà messa dietro le spalle!

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli