Menu
Cerca
Martedì 18 maggio 2021

Novalesa: l'abbazia apre al pubblico e festeggia la Giornata mondiale dei musei

Oltre all'apertura "live" sono in programma anche quattro incontri gratuiti online; ecco gli orari e i contatti per partecipare.

Novalesa: l'abbazia apre al pubblico e festeggia la Giornata mondiale dei musei
Cultura Torino, 17 Maggio 2021 ore 16:59

L'abbazia di Novalesa apre al pubblico e festeggia la giornata mondiale dei musei con quattro appuntamenti online. A cavallo fra medioevo e digital, a metà fra gli amori franco-provenzali e le istruttive gite domenicali di oggigiorno, questa bella iniziativa va sicuramente appoggiata e sponsorizzata.

5 foto Sfoglia la gallery

Lockdown e riaperture

Dopo le gravissime ripercussioni che la pandemia e il lockdown hanno purtroppo causato al mondo della cultura, ora il settore dei musei, che è stato tra i più colpiti, lavora alle prime riaperture senza per questo trascurare i processi di  digitalizzazione e le nuove forme di esperienze e di divulgazione culturale online maturate nel lungo periodo di chiusura. Anche il Museo Archeologico dell’Abbazia di Novalesa, da pochi giorni riaperto al pubblico, è tra questi.

Martedì 18 maggio 2021 si celebra l’International Museum Day (#IMD2021) organizzando quattro appuntamenti online alla scoperta dell’archeologia medievale e della storia della suggestiva Abbazia della Val Cenischia, con il patrocinio di Città metropolitana di Torino, proprietaria dell'Abbazia, e della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio.

Si inizia mercoledì 26

L'avvio è previsto mercoledì 26 maggio alle 18 con la conferenza di Egle Micheletto dal titolo “Lo scavo archeologico di Novalesa nel contesto dell’archeologia medievale in Piemonte: problematiche e sviluppi possibili” e si prosegue mercoledì 9 giugno, sempre alle ore 18, con l’incontro “L’archeologia per la storia dell’abbazia”. Il calendario degli eventi continua mercoledì 23 giugno alle ore 18 con “Progetto scientifico e allestimento del museo archeologico di Novalesa” a cura di Sofia Uggè e si conclude mercoledì 7 luglio, sempre alle ore 18, con “Strategie museali e progetti di tutela in Valle di Susa". Tutti gli incontri sono gratuiti. Meglio comunque informarsi prima semplicemente telefonando allo 0122-622640 (Centro diocesano di Susa).

Il Museo Archeologico di Novalesa è aperto nei mesi di maggio e giugno alle visite sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 anche senza prenotazione. L'accesso alle sale è consentito con la mascherina e previa igienizzazione delle mani all'ingresso.