Nasce a Torino DNA, nuovo spazio dedicato alle arti, la sua fondatrice: "Da noi nessun vincolo o limite nello spirito delle Jam session"
Il nome stesso dell’Associazione – Dominanti Nature Artistiche – riflette la convinzione che l’arte sia insita nella nostra natura più profonda, come il sangue che scorre nelle vene
Nel corso degli anni Venti, le jam session – concepite negli ambienti jazz – rappresentavano l’espressione più autentica della creatività musicale. Un’occasione in cui i musicisti si riunivano per esibirsi senza schemi predefiniti, sperimentando l’improvvisazione su accordi e temi noti.
Queste “reunion” non erano solo performance, ma vere prove artistiche in cui si mescolavano varie forme di espressione. Prendendo ispirazione da questa filosofia, viene alla luce in via Chanoux a Torino “DNA”, Dominanti Nature Artistiche”: associazione di artisti non solo torinesi, con la finalità di essere un luogo e un momento in cui il teatro, la musica e le arti visive si incontrano con l’intento di fondersi. L'obiettivo è quello di creare uno spazio sociale dove l’Arte si esprime liberamente - senza vincoli e confini – amalgamando le suggestioni creative con linguaggi scenici.
Il progetto DNA
Carlotta Micol De Palma, attrice e co/fondatrice di DNA racconta:
Il nostro progetto è stato concepito con passione per dare voce all’arte in tutte le sue sfaccettature. Il nome stesso dell’Associazione – Dominanti Nature Artistiche – riflette la nostra convinzione che l’arte sia insita nella nostra natura più profonda, come il sangue che scorre nelle vene.
Questo gruppo promuove progetti culturali e artistici in modo inclusivo, cercando in tutti i modi di coinvolgere il pubblico. Tutto questo per rendere l’arte accessibile al più grande numero di persone.
Spiega ancora Carlotta:
DNA crede fortemente nell’integrazione di svariate forme espressive per valorizzare la sensibilità e le capacità di chiunque desideri esplorare il mondo delle Arti in tutte le sue sfumature. In un contesto sempre più complesso, l’arte può diventare uno strumento potente per affrontare le sfide del territorio
Gli artisti non sono semplici creatori, ma animatori sociali, la cui responsabilità è quella di sensibilizzare e coinvolgere gli spettatori su importanti temi. DNA vuole promuovere tutta la cultura attraverso la partecipazione a eventi e la collaborazione con altre realtà del territorio, trasformando l’arte da mero contenitore di idee a strumento efficace per un nuovi cambiamenti.