Mythos: Creature Fantastiche, la mostra ospitata nelle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo
30 soggetti mitologici attendono il pubblico offrendo una panoramica straordinaria su diverse tradizioni e culture
Le Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale Torino, dal 7 marzo al 7 luglio 2024, ospitano la mostra Mythos: Creature Fantastiche, un viaggio attraverso i confini della realtà e della fantasia, nel cuore delle leggende che risalgono a migliaia di anni fa e che hanno caratterizzato l’immaginario culturale.
Immersione nel mondo mitologico
Da sempre creature simboliche e archetipiche ci fanno da specchio, rappresentando le passioni, istinti primordiali e dilemmi morali che caratterizzano l’esistenza dell’uomo.
Visualizza questo post su Instagram
In mostra oltre 30 soggetti mitologici attendono il pubblico offrendo una panoramica straordinaria su diverse tradizioni e culture. Attraverso dettagliate scenografie, si viaggerà in mondi fantastici, imbattendosi per esempio in Anubi, dio egizio dalle sembianze di un cane, nel misterioso conte Dracula, nel Licantropo, essere umano che durante le notti di plenilunio si trasforma in un lupo, o ancora in Quetzalcoatl, magnifico signore della creazione e del sapere nella mitologia azteca che regna sovrano sulla città degli dei.
Attraverso una serie filmati il poeta romano Ovidio guiderà il visitatore ripercorrendo la storia dei miti e presentando alcune figure chiave della mitologia greca come la Sfinge, creatura dell'antica mitologia greca, dal corpo leonino e dalla testa umana che sfida gli uomini con enigmi insolubili e il Minotauro, metà uomo e metà toro, frutto del desiderio di vendetta degli die, che vive in un labirinto e rappresenta una costante sfida per gli eroi che osano affrontarlo.
I modelli a dimensione naturale sono preparati con tecniche di tassidermia e scultura, e sono ambientati all’interno di scenografie con videoproiezioni e schermi.
Le Antiche Ghiacciaie
Il Mercato Centrale Torino in Piazza della Repubblica 25 proprio davanti al mercato più grande della città è il luogo ideale dove scoprire le bontà degli artigiani, fare la spesa e partecipare a una serie di eventi tra incontri, dibattiti e laboratori.
Nate nel ‘700 per conservare il cibo e le merci, le Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo (oggi cuore del Mercato Centrale) venivano utilizzate dai mercanti dell’epoca come grandi frigoriferi per conservare il cibo e le merci. Il ghiaccio (come il sale) era un bene prezioso per la conservazione degli alimenti, ed era proprio nelle ghiacciaie che veniva conservato. Quelle di Porta Palazzo sono state scoperte durante i lavori per il progetto architettonico di Fuksas e sono oggi uno dei luoghi e tappe più suggestivi della Torino sotterranea.