torino

Museo Egizio di Torino: al bicentenario anche il Presidente Mattarella per l'inaugurazione del tempio di Ellesija

Il tempio verrà ricollocato per essere fruibile gratuitamente da tutta la cittadinanza

Museo Egizio di Torino: al bicentenario anche il Presidente Mattarella per l'inaugurazione del tempio di Ellesija
Pubblicato:
Aggiornato:

Nato nel 1824, da un'intuizione dei Savoia, nel 2024 il Museo Egizio di Torino celebra i suoi primi 200 anni con una nuova stagione di trasformazione, non solo da un punto di vista architettonico, ma anche sotto il profilo dell’allestimento e della ricerca archeologica.

I lavori per festeggiare questo prestigioso compleanno sono tuttora in corso e si concluderanno nella seconda parte del 2025.

Ieri, la conferenza in cui si è illustrata la ristrutturazione e il riallestimento del museo, ha chiuso il ciclo estivo di incontri dedicati al bicenteanario.


Cosa succede il 20 novembre

Già in autunno si potrà ammirare un Egizio rinnovato tenuto a battesimo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 20 novembre, alla presenza del Presidente, verrà inaugurata la nuova collocazione del tempio di Ellesija donato negli anni Sessanta dal governo egiziano all'Italia che aveva contribuito al suo salvataggio. Il tempio sarà accessibile da tutti, gratuitamente, direttamente dalla corte del museo.

Il tempio di Elljia fu regalato all'Italia dal governo egiziano negli anni Sessanta

Ma è solo una delle tante novità che attendono i visitatori, tra queste il recupero dell’ingresso storico con elementi esoterici e il miglioramento dell’illuminazione, con finestre aperte su piazza Carignano e sul cortile interno. Le statue saranno ribassate per un contatto più intimo con il pubblico.

Seguici sui nostri canali