dal 12 giugno al 12 settembre

Il Festival Borgate dal vivo scende dai borghi alpini e arriva al Museo Egizio di Torino

Il festival raggiunge i borghi alpini e le piccole comunità con un nuovo, ricchissimo palinsesto di eventi multidisciplinari, dal cinema al teatro, dal circo alla letteratura con un chiaro obiettivo: portare in giro il bello.

Il Festival Borgate dal vivo scende dai borghi alpini e arriva al Museo Egizio di Torino

Il festival Borgate dal Vivo giunge alla sua sesta edizione che si estenderà per tre mesi, dal 12 giugno al 12 settembre, in quattro regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia.

Portare in giro il bello

Dal 2016 il festival porta i grandi nomi della letteratura, del teatro e della musica nelle borgate, nelle valli e sulle montagne. Nella convinzione che questi spazi di bellezza silenziosa e meno nota siano luoghi ideali per momenti culturali.

Quest’anno l’Associazione Revejo raggiunge i borghi alpini e le piccole comunità con un nuovo, ricchissimo palinsesto di eventi multidisciplinari, dal cinema al teatro, dal circo alla letteratura con un chiaro obiettivo: portare in giro il bello.

Sul concetto di “bello” il direttore artistico Alberto Milesi dichiara:

Abbiamo bisogno tutti di bellezza, abbiamo necessità di venirne conquistati, in questo momento storico più che mai. E la bellezza che cerchiamo è quella che ci regalano i luoghi del festival, gli artisti ospiti e, soprattutto, il pubblico.

Dalle vallate a Torino

Per questa edizione poi, le Borgate dal Vivo scenderanno dalle vallate fino a Torino e più precisamente al Museo Egizio che il 12 giugno presenterà nel suo cortile esterno, un reading di Isabella Ragonese tratto da Le Cosmicomiche di Italo Calvino, con sonorizzazione dal vivo a cura del compositore Riccardo Mazza. Calvino sarà omaggiato anche ad Avigliana, il 5 settembre, con Lella Costa e, prima ancora, con Bandakadabra e Paolo Hendel all’Arena di Venaus, il 26 agosto, con uno spettacolo ispirato al Barone rampante. Chiara Buratti leggerà Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald a Lanzo Torinese, presso Villa Erre, con Livio Magnini, mentre Iaia Forte animerà la Villa Romana di Almese leggendo favole dell’antico Egitto (sempre in collaborazione con il Museo Egizio).

Tra i temi affrontati non mancano i diritti umani raccontati a Bussoleno, dal fotografo Francesco Malavolta con la sua mostra Sono figli nostri sulle migrazioni. E poi si parlerà anche di ambiente e clima con Luca Mercalli a Oulx, in Borgata Vazon, ma anche con il comico Ugo Dighero protagonista di uno spettacolo completamente “green” a Rivalta.

Tanti anche gli appuntamenti dedicati al teatro e alla musica tra questi: Mario Perrotta a Paraloup (CN) in collaborazione con Occit’amo; Federico Buffa, prima a Saluzzo sempre con Occit’amo e poi all’Arena di Venaus in collaborazione con Piemonte dal Vivo all’interno di Arena delle Alpi, che vedrà in scena anche Stefano Massini e Massimo Cotto in conversazione con Piero Pelù (il 27 giugno a Condove), Luciano Ligabue (il 3 luglio a Susa), e Colapesce e Dimartino che chiuderanno Borgate dal Vivo il 12 settembre a Santo Stefano Belbo.