I finalisti della XXIV edizione del Premio InediTo annunciati alla Scuola Holden di Torino
L’atto finale si svolgerà a maggio con la proclamazione dei vincitori all’Arena Piemonte del Salone del Libro di Torino

La Scuola Holden di Torino ha ospitato sabato 29 marzo 2025 la designazione dei finalisti della XXIV edizione del Premio InediTO - Colline di Torino, trasmessa anche attraverso una diretta streaming dalla pagina Facebook del premio, seguita da centinaia di persone.
81 i finalisti del Premio
Hanno partecipato all’evento lo scrittore torinese Enrico Pandiani, nuovo giurato da questa edizione, Valerio Vigliaturo, direttore del concorso e membro del Comitato di Lettura composto da Rosanna Frattaruolo, Riccardo Levi (presidente), Clara Calavita, Davide Bertelè, Francesco
Halupca, Benedetta Marchiori, impegnati da alcuni mesi nella selezione delle opere e dei testi ricevuti, secondo i criteri di valutazione del premio.
Sono 81 i finalisti selezionati, 61 nelle varie sezioni e 20 in gara per i premi speciali “InediTO Young”, “InediTopic” e "InediTO IA".
Chiuso il 31 gennaio il bando, caratterizzato dall’input grafico “À la guerre comme à la guerre” illustrato da Margherita Giusti, il concorso letterario dedicato alle opere inedite in lingua italiana e a tema libero, che si rivolge a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), sostenendo e accompagnando i vincitori verso il mondo dell'editoria e dello spettacolo, grazie al montepremi di 8.000 euro, ha conseguito una partecipazione tra le migliori di sempre, dopo il boom d’iscrizioni nel 2021 (1.249 iscritti e 1.382 opere) e nel 2022 (865 iscritti e 945 opere) durante la parentesi pandemica. Sono stati 864 gli iscritti e 905 le opere: 203 iscritte alla sezione Poesia (23%), 247 alla Narrativa- Romanzo (27%), 192 alla Narrativa-Racconto (21%), 39 alla Saggistica (4%), 116 al Testo Teatrale (13%), 39 al Testo Cinematografico (4%) e 70 al Testo Canzone (8%). La Narrativa- Romanzo è tornata a essere la sezione con più iscritti, seguita dalla Poesia e dalla Narrativa- Racconto.
La giuria
A valutare le opere finaliste dopo la designazione sarà la Giuria presieduta da Margherita Oggero e formata dai poeti Umberto Fiori, Francesca Serragnoli, dagli scrittori Enrico Pandiani, Eleonora C. Caruso, Graziano Gala, Elena G. Mirabelli, Daniele Barbieri, Sonia Caporossi, dagli attori Ilaria Drago, Alessandro Averone, dai registi Adriano Valerio, Irene Dorigotti, dai cantautori Peppe Voltarelli, Beatrice Antolini e dai vincitori della passata edizione: Alfredo Panetta, Giulio Iovine, Valentina Ghelfi, Chiara Martinelli, Dario Postiglione, Francesco Lorusso e Molla alias Luca Giura, che potranno così confrontarsi con i membri della giuria diventando anche loro giudici.
La proclamazione dei vincitori
L’atto finale si svolgerà a maggio con la proclamazione dei vincitori all’Arena Piemonte del Salone del Libro di Torino e la premiazione attraverso la consegna dei premi e un reading dedicato alle opere dei vincitori (cui hanno partecipato in passato, tra gli altri, Giorgio Conte, Franco Branciaroli, Eugenio Finardi, David Riondino, Francesco Baccini, Alessandro Haber, Gipo Farassino, Arturo Brachetti, Rita Marcotulli, David Riondino, Red Ronnie e Lella Costa. Mentre, in collaborazione con il Salone OFF, sono stati ospitati a Chieri gli scrittori Marc Augé, Andrea Vitali, Giuseppe Catozzella e Michela Marzano, diventata poi giurata del concorso).