Da giovedì 15 a domenica 18

Gli appuntamenti dei Musei Reali per un... ozio intelligente

Mostre, concerti all'aperto, visite e dibattiti da fruire in tranquillità: così "riparte" il tempo libero nella città della Mole.

Gli appuntamenti dei Musei Reali per un... ozio intelligente
Cultura Torino, 15 Luglio 2021 ore 09:33

Estate all'insegna della cultura e dello svago con gli imperdibili appuntamenti dei Musei Reali di Torino. Si comincia stasera, giovedì 15 luglio 2021, a conclusione dell’importante intervento di sistemazione della Fontana dei Tritoni nel Giardino di Levante e del restauro conservativo del muro di cinta con i bastioni e del Teatro Romano, i Giardini Reali resteranno aperti gratis fino alle 23.30 (ultimo ingresso 22.30). In occasione dell’apertura serale sarà possibile partecipare all’evento "Ozio Intelligente".

Apertura straordinaria serale anche venerdì 16 luglio: dalle 19 alle 23 sarà possibile visitare la mostra "Cipro  crocevia di civiltà" e partecipare alle 21 a Just Brass, il primo concerto della serie "Torino crocevia di sonorità", realizzato in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino ed eseguito dal sestetto di ottoni nella Corte d’Onore di Palazzo Reale. Il ciclo di concerti, a cura della prof. Valeria De Bernardi, condurrà il pubblico ogni venerdì attraverso un viaggio musicale, dalle sonorità del Mediterraneo al jazz americano, sulle tracce di Palma di Cesnola, scopritore delle antichità cipriote e primo direttore del Metropolitan Museum of Art di New York. Stavolta però non è gratis: il costo della visita serale dedicata alla mostra è di 20 euro, compreso il concerto. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale. Info e prenotazioni: info.torino@coopculture.it.

Non è finita: nella rigenerante cornice dei Giardini Reali, venerdì 16 luglio dalle 17 alle 19 si terrà il secondo appuntamento della rassegna "Chiamata alle arti, conversazioni in giardino sui piaceri della cultura". L’iniziativa promossa dall’Archivio di Stato di Torino e dai Musei Reali vedrà in questa occasione Carolyn Christov-Bakargiev, scrittrice e direttrice del Castello di Rivoli, dialogare con la direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella.

Infine sabato 17 luglio alle 11 e domenica 18 luglio alle 15.30 le guide di CoopCulture condurranno il pubblico alla scoperta dell’esposizione dedicata a Cipro. Un percorso emozionante nato per raccontare il fascino millenario dell’isola nel cuore del Mediterraneo attraverso le collezioni del Museo di Antichità. La cultura riprende, quindi, e alla grande con gli appuntamenti dei Musei Reali di Torino.