Giuseppe Culicchia a Carmagnola per "Il cammino per Samsara"
Giovedì 29 maggio, alle ore 21:00

Giovedì 29 maggio, alle ore 21:00, a Carmagnola (TO), si terrà il terzo e ultimo appuntamento del percorso di incontri "Samsara – Il ciclo delle idee" , che anticipa il festival previsto dal 20 al 22 giugno 2025. Il progetto, ideato e promosso dall'Agenzia “Tra le linee” e sostenuto dal Comune di Carmagnola e dall' Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, pone al centro la comunità e il confronto intergenerazionale, coinvolgendo cittadini, associazioni, scuole e realtà locali in un percorso di crescita collettiva.
Il protagonista
Protagonista dell'appuntamento sarà Giuseppe Culicchia, scrittore, saggista e direttore della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, che presenterà il suo nuovo libro "Uccidere un fascista: Sergio Ramelli, una vita spezzata dall'odio" (Mondadori) . L'incontro, moderato dal giornalista Sebastiano Caputo, direttore artistico di Samsara, offrirà una riflessione sugli anni di piombo e sulla possibilità di una pacificazione culturale e storica nel nostro Paese.
"Raccontare queste storie è stato il mio tentativo di non perderne la memoria. Anche questo, come i precedenti, sarà molto probabilmente un libro divisivo, perché divisivi sono i simboli", ha dichiarato Culicchia. "Ma Sergio Ramelli è stato un ragazzo, prima di diventare un simbolo. E io ho cercato di restituirgli la sua umanità"
L'incontro rappresenta un'importante occasione per esplorare il valore della memoria storica e del dialogo, anticipando i temi centrali della rassegna culturale Samsara di giugno, ideato come una bussola per orientarsi nel presente, analizzando il passato per costruire consapevolmente il futuro.
Raccontare il passato, analizzare il presente per costruire il futuro
Biografia Giuseppe Culicchia
Giuseppe Culicchia (Torino,1965) è uno scrittore e giornalista, tra i fondatori della rivista culturale Spazio (1999), che ha diretto fino al 2005. Ha scritto per importanti testate giornalistiche come La Stampa e Il Giornale. Tra le sue opere più note: Bruci la città (2009), Tutti giù per terra (1994) Il tempo di vivere con te (2021) La bambina che non doveva piangere (2023). Il suo ultimo libro per Mondadori si intitola Uccidere un fascista: una vita spezzata dall'odio (2025).