#dilloindialetto

Giornata nazionale del dialetto: alla Villa della Regina di Torino oggi si parla in piemontese

"Dialetti e lingue locali sono pertanto indispensabili alla trasmissione di tali patrimoni culturali fra le generazioni"

Giornata nazionale del dialetto: alla Villa della Regina di Torino oggi si parla in piemontese
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, martedì 17 gennaio 2023, alla Villa della Regina, in occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, per la prima volta e in data unica, si svolgono visite guidate speciali in dialetto piemontese.

La giornata internazionale del dialetto

La Giornata nazionale del dialetto è stata istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unipli) per sensibilizzare istituzioni e comunità locali al fine di valorizzare i dialetti, veri e propri patrimoni culturali come afferma il presidente dell’Unipli Antonio La Spina:

Ogni singola espressione in dialetto è veicolo delle conoscenze e delle tradizioni dei nostri territori. Dialetti e lingue locali sono pertanto indispensabili alla trasmissione di tali patrimoni culturali fra le generazioni.

Delle 7mila le lingue parlate nel mondo, molte sono a rischio. L’allarme riguarda anche i dialetti e tra questi il Piemontese. L’industrializzazione, l’emigrazione di massa, la globalizzazione e più recentemente l'avvento della tecnologia e dei social network, con l’introduzione di un lessico in parte dominato dalla lingua inglese, hanno allontanato sempre più il dialetto dai giovani.

#dilloindialetto

Sul sito di Unipli è possibile trovare un elenco di tutti gli eventi legati al dialetto suddivisi per Pro Loco. Ma si può partecipare alla Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali anche solo scrivendo un post sui social network (Facebook, Twitter e Instagram) inserendo gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.
Per questa edizione, oltre alla realizzazione di un evento e alla pubblicazione sui social di frasi in dialetto o lingua locale, si può inviare un messaggio pronunciando in dialetto la seguente frase: "Salviamo il nostro dialetto! Aiutaci anche tu! un saluto da (comune) (regione)".
I contributi andranno poi spediti via whatsapp (al numero +39 3515495460) oppure via e-mail (giornatadeldialetto@unpli.info) e i migliori saranno pubblicati sulle pagine social dell'unione delle varie Pro loco.

Seguici sui nostri canali