Festa della Musica 2021: il cantiere della metro diventa Auditorium per il sax di Gianluigi Corvaglia
L’artista si è esibito davanti agli operai con il brano “Take the a train”di Billy Strayhorn e Duke Ellington.
Per la prima volta un cantiere della metropolitana si trasforma in Auditorium ed ospita una performance live con un concerto jazz.
Un'iniziativa nell'ambito della Festa della Musica
L’iniziativa è nell’ambito dell’evento culturale Festa della Musica, promosso dal Ministero dei Beni Culturali, che si tiene ogni anno il 21 Giugno per celebrare il solstizio d’estate. “Squilli di musica e di vita”, titolo della Festa della Musica di quest’anno, popoleranno il luogo simbolo del futuro collegnese e della Zona ovest di Torino.
Il cantiere della futura stazione della Metropolitana “Collegno Centro”, su iniziativa della Città di Collegno e di Infra.To è diventato palcoscenico virtuale per il sax di Gianluigi Corvaglia. L’artista si è esibito davanti agli operai con il brano “Take the a train”di Billy Strayhorn e Duke Ellington. Il concerto andrà in prima visione sui canali social del Comune lunedì 21 giugno alle 21.00.
Il cantiere: "luogo di opportunità e bellezza"
Per il sindaco Francesco Casciano si tratta di un evento simbolico che segna finalmente il momento "di ricostruire e la musica, l’arte, la cultura sono i pilastri che possono unire e aiutarci a guardare con fiducia al futuro".
Così, l’Amministratore Unico di Infra.To Massimiliano Cudia:
Stiamo cercando di rivoluzionare il concetto di cantiere e di trasformarlo in un luogo di opportunità e bellezza che vada oltre gli scavi per la realizzazione della metropolitana. Partecipare ad eventi nazionali di questa portata ci rende orgogliosi e ci permette di contribuire alla diffusione della cultura e di aprire le porte dei cantieri ai cittadini rendendo trasparente l’enorme lavoro che stiamo realizzando sotto terra.
Infine, l’assessore alla Cultura Cavallone ha dichiarato:
Torniamo finalmente con tanti eventi in presenza e ribaltiamo il concetto di palcoscenico per lanciare un messaggio chiaro: in ogni nostra azione, anche mentre costruiamo una stazione della metropolitana, siamo musica e siamo cultura.