Via libera alle visite

Fase 2, Reggia di Venaria: riaprono i cancelli dei Giardini della residenza VIDEO

Dal 23 maggio è possibile tornare a visitare i Giardini della Reggia. Dal 30 riprendono le visite anche per la residenza e per altri luoghi simbolo del complesso reale.

Cultura Venaria, 26 Maggio 2020 ore 13:26

Fase 2, dopo tre mesi di lockdown la Reggia di Venaria è pronta a ripartire. Riprese le visite ai lussureggianti Giardini reali.

Reggia di Venaria, pronti a ripartire

“La meraviglia è dietro l’angolo”. E’ questo lo slogan che è stato scelto per la campagna di informazione e di promozione per la riapertura della Reggia di Venaria dopo il lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19. Adesso, però, c’è la voglia di ricominciare e di ripartire. La cultura come chiave per rilanciare uno dei poli museali più importanti del Piemonte e del nord Italia.

Riaprono i giardini

I primi a riaprire i battenti, sabato 23 maggio 2020, sono stati i lussureggianti Giardini della Reggia sabauda. Dal prossimo sabato, 30 maggio, riaprono anche gli spazi interni della Reggia, il Castello della Mandria, e la mostra “Sfida al Barocco. Roma, Torino, Parigi 1680 – 1750”, il primo grande evento espositivo di livello internazionale che si inaugura in Piemonte nel 2020.

Come si accede alla Reggia

L’accesso alla Venaria Reale è consentito per gruppi contingentati e previa prenotazione on line attraverso il sito internet lavenaria.it. Qui è inoltre possibile trovare tutte le informazioni relative alle modalità di visita del polo museale, compresi i nuovi orari, i biglietti e le modalità di permanenza.

Tutto il complesso della Venaria Reale resterà aperto anche nella giornata di lunedì 1° giugno “per favorire chi vuole fare il ponte con la Festa della Repubblica del 2 giugno”. Domenica 7 giugno, alle 18, riprenderà anche la celebrazione con cadenza mensile della Santa Messa grazie alla convenzione stipulata tra il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e la Parrocchia della Natività di Maria Vergine di Venaria. L’ingresso sarà libero, ma sempre e comunque nel rispetto delle normative di sicurezza vigenti.

Le regole

Per accedere al complesso della Venaria Reale è importante ricordare di rispettare alcune semplici ma fondamentali regole. Si accede indossando la mascherina e dopo aver misurato la temperatura corporea attraverso gli appositi scanner installati all’ingresso. Di fondamentale importanza, ancora, il rispetto del distanziamento sociale durante la visita.

Gli eventi e le iniziative nei Giardini

Nell’ambito della rassegna “Vivi i Giardini”, continuano anche quest’anno le numerose proposte ed attività organizzate con importanti novità. Innanzitutto “In forma nei Giardini”, il “percorso benessere” dedicato all’allenamento e all’attività fisica, in collaborazione con la personal trainer professionista Carol Enrico. Si tratta di dieci tappe che saranno posizionate presso le location più suggestive dei Giardini in cui praticare esercizi di yoga e fitness, immergendosi nella natura e nella bellezza del contesto paesaggistico del Parco Alto e Basso. Il programma prevede poi giornate speciali dedicate al tema.

Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità