al cinema

Esce nelle sale a Torino "L'uomo che disegnò Dio" di Franco Nero, nel cast anche Kevin Spacey

Il film sancisce il ritorno dell'attore hollywoodiano sul grande schermo

Esce nelle sale a Torino "L'uomo che disegnò Dio" di Franco Nero, nel cast anche Kevin Spacey
Pubblicato:
Aggiornato:

A Torino la prossima settimana uscirà nelle sale (al Cinema Centrale, ai Fratelli Marx e Due Giardini) l’atteso “L’uomo che disegnò Dio”di Franco Nero (che ha anche il ruolo dell’attore protagonista), un cast internazionale con un nome che spicca su tutti, quello di Kevin Spacey. Le riprese sono state effettuate in cinque settimane a Torino tra maggio e luglio 2021.

Il primo film di Spacey dopo l'assoluzione

L'attore hollywoodiano due volte il Premio Oscar, nel 1996 come miglior attore non protagonista per "I soliti sospetti" e nel 2000 come miglior attore protagonista per "American Beauty", lo scorso 16 gennaio 2023 è stato ospite per una Masterclass al Museo del cinema di Torino, alla Mole Antonelliana. Proprio durante il discorso di ringraziamento, Spacey aveva ringraziato il regista, l'unico a offrirgli un ruolo, in un momento in cui il mondo del cinema sembrava avergli voltato le spalle per sempre, dopo le dure accuse di molestie sessuali da parte del collega Anthont Rapp (l'attore era poi stato assolto).

Nel cast anche Stefania Rocca, Faye Dunaway, Massimo Ranieri, Robert Davi, Alessia Alciati, Diana Dell’Erba, Alessia Pratolongo, Vittorio Boscolo, Simona Nasi, Kathleen Hagen, Sofia Nistratova , Diego Casale, Gabriele Barbone, Savino Genovese, Emanuela Petroni, Stefano Lomen, Andrea Cocco, Piero Ali Passatore.

 

La trama

Emanuele, interpretato da Franco Nero, è un anziano, solitario e cieco, in grado di ritrarre chiunque semplicemente udendone la voce. Le persone che conoscono questo suo dono sono pochissime: l'assistente sociale Pola e gli studenti della scuola serale dove insegna ritrattistica a carboncino.

La vita di Emanuele viene sconvolta quando Pola gli presenta due immigranti africane: Maria e la figlia Iaia. Le due si trasferiscono da lui occupandosene in cambio della casa. Una sera, Iaia registra l’anziano mentre sta disegnando un suo ritratto e carica il video online. Il video diventa immediatamente virale ed Emanuele viene notato dal “Talent Circus”, uno show televisivo che scopre straordinari talenti che sfrutta per audience.

 

Seguici sui nostri canali