Villar Dora

Donne forti in Val Susa, una mostra ne celebra le capacità

L'esposizione viene proposta in concomitanza con l'anteprima del libro "Dialoghi con Papa Francesco" che tratta di ecologia e ambientalismo.

Donne forti in Val Susa, una mostra ne celebra le capacità
Pubblicato:
Aggiornato:

Donne forti, donne toste le montanare della Val Susa, donne che mungono e lavorano sodo, nei campi come in stalla: oggi una mostra ne celebra le attitudini e l'impegno. E' stata infatti organizzata una mostra dal titolo emblematico "Donne forti" appunto (Salone Polivalente, via Pelissere 16 – Villar Dora).

a donna2
Foto 1 di 4
a donna4
Foto 2 di 4
a donna3
Foto 3 di 4
a donna1
Foto 4 di 4

Si parte dall'incontro, organizzato da Valsusa Filmfest in collaborazione con il Comune di Villar Dora, con Carlo Petrini che presenterà il suo libro “TerraFutura. Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale”.

Dopo il saluto del sindaco Savino Moscia, il presidente di Slow Food dialogherà con il presidente dell’associazione Valsusa FilmFest Andrea Galli e con Paolo Anselmo del circolo "Laudato Sì Valle Susa". In concomitanza sarà possibile visitare la mostra fotografica di Valeria Fioranti: un racconto per immagini sulle allevatrici in ricordo di Agitu Ideo Gudeta (la lavoratrice etiope uccisa a dicembre 2020). L'esposizione era stata precedentemente allestita anche a Bardonecchia, Bussoleno, Villar Focchiardo e Condove.

La mostra, che espone i ritratti di 20 donne "forti" della Val Susa allevatrici, è nata in seguito all’iniziativa di Marzia Verona, scrittrice e allevatrice valdostana, per ricordare la Ideo Gudeta.

Il Valsusa Filmfest ha deciso di supportare l’iniziativa raccogliendo decine di immagini provenienti anch’esse da varie parti di Italia, anche grazie alla collaborazione dell’associazione “Donne in Campo” del Trentino, del Piemonte e della Lombardia. Inoltre, nei mesi successivi sono state coinvolte e hanno scelto di partecipare al progetto in ricordo di Agitu le "margare" delle montagne della Valle di Susa ritratte nei sapienti clic della Fioravanti. Insomma, se ce ne fosse ancora bisogno... "Viva le donne!".

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il messaggio di commiato della (ex) sindaca Appendino

Seguici sui nostri canali