Menu
Cerca
per la regia di Chiara Muti

“Così fan tutte”: il Maestro Riccardo Muti al Teatro Regio di Torino (in streaming dall’11 marzo)

Lo streaming è gratuito e resterà disponibile on-demand fino al 30 settembre 2021.

“Così fan tutte”: il Maestro Riccardo Muti al Teatro Regio di Torino (in streaming dall’11 marzo)
Cultura Torino, 10 Marzo 2021 ore 17:28

Domani, giovedì 11 marzo, alle 20, sarà trasmesso in streaming sul sito del Teatro Regio di Torino il Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, che vede l’Orchestra e il Coro diretti dal Maestro Riccardo Muti. Lo streaming è gratuito e resterà disponibile on-demand fino al 30 settembre 2021.

La crudeltà dei rapporti tra i sessi

Con Così fan tutte, l’ultima opera buffa scritta da Mozart e andata in scena a Vienna nel 1790, si conclude la trilogia di opere italiane scritte da Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte dopo Le nozze di Figaro (1786) e Don Giovanni (1787). Nel libretto, Da Ponte mette in scena la crudeltà dei rapporti tra i sessi e la pretesa maschile del dominio fisico ed esclusivo su una persona ma, per la prima volta nell’opera buffa, la fedeltà messa alla prova è quella di due dame della buona società. Nonostante l’originalità della vicenda, Da Ponte si concede un fitto intreccio di citazioni che spaziano da Ovidio a Boccaccio, Ariosto, Marivaux e Goldoni.

La regia di Chiara Muti

E’ la figlia del Direttore, Chiara Muti a firmare la regia di questa coproduzione del 2018 tra il Teatro San Carlo di Napoli e la Wiener Staatsoper. Il sestetto tutto italiano dei protagonisti è composto da Eleonora Buratto (Fiordiligi), Paola Gardina (Dorabella), Alessandro Luongo (Guglielmo), Giovanni Sala (Ferrando), Francesca Di Sauro (Despina) e Marco Filippo Romano (Don Alfonso).

Il Coro del Teatro Regio è istruito da Andrea Secchi. Le scene minimali sono di Leila Fteita, i costumi di gusto settecentesco di Alessandro Lai e le luci limpide di Vincent Longuemare. Maestro al fortepiano è Luisella Germano, assistente alla regia Tecla Gucci.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli