"Così fan tutte": il Maestro Riccardo Muti al Teatro Regio di Torino (in streaming dall'11 marzo)
Lo streaming è gratuito e resterà disponibile on-demand fino al 30 settembre 2021.
Domani, giovedì 11 marzo, alle 20, sarà trasmesso in streaming sul sito del Teatro Regio di Torino il Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, che vede l’Orchestra e il Coro diretti dal Maestro Riccardo Muti. Lo streaming è gratuito e resterà disponibile on-demand fino al 30 settembre 2021.
La crudeltà dei rapporti tra i sessi
Con Così fan tutte, l’ultima opera buffa scritta da Mozart e andata in scena a Vienna nel 1790, si conclude la trilogia di opere italiane scritte da Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte dopo Le nozze di Figaro (1786) e Don Giovanni (1787). Nel libretto, Da Ponte mette in scena la crudeltà dei rapporti tra i sessi e la pretesa maschile del dominio fisico ed esclusivo su una persona ma, per la prima volta nell’opera buffa, la fedeltà messa alla prova è quella di due dame della buona società. Nonostante l’originalità della vicenda, Da Ponte si concede un fitto intreccio di citazioni che spaziano da Ovidio a Boccaccio, Ariosto, Marivaux e Goldoni.
La regia di Chiara Muti
E’ la figlia del Direttore, Chiara Muti a firmare la regia di questa coproduzione del 2018 tra il Teatro San Carlo di Napoli e la Wiener Staatsoper. Il sestetto tutto italiano dei protagonisti è composto da Eleonora Buratto (Fiordiligi), Paola Gardina (Dorabella), Alessandro Luongo (Guglielmo), Giovanni Sala (Ferrando), Francesca Di Sauro (Despina) e Marco Filippo Romano (Don Alfonso).
Il Coro del Teatro Regio è istruito da Andrea Secchi. Le scene minimali sono di Leila Fteita, i costumi di gusto settecentesco di Alessandro Lai e le luci limpide di Vincent Longuemare. Maestro al fortepiano è Luisella Germano, assistente alla regia Tecla Gucci.