Dal 1° al 5 novembre

Con la settimana dell'arte contemporanea Torino sfida il maltempo

Fiere, mostre e Luci d'artista: tutti gli eventi previsti per la settimana

Con la settimana dell'arte contemporanea Torino sfida il maltempo
Pubblicato:
Aggiornato:

Pioggia per grande parte della prima settimana di novembre, ma a Torino, dove novembre fa rima con "arte contemporanea"non ci si ferma e quindi ombrelli infilati in zaini e borse e si parte con un tour di fiere, iniziative ed eventi in giro per la città a partire da Luci d'Artista, la ormai storica collezione di opere luminose a cielo aperto della città, per arrivare alle grandi manifestazioni come Artissima e Paratissima.
Ecco la panoramica degli eventi previsti dal 1° al 5 novembre 2023.

Luci d’Artista

Luci d’Artista a Torino è tornata anche quest’anno, dal 27 ottobre 2023, a illuminare le strade e le piazze del capoluogo piemontese per la ventiseiesima edizione della sua storia. Gli angoli e le strade più significativi della città ospitano installazioni luminose, firmate da artisti e designer, fino al prossimo 14 gennaio.

Foto 1 di 5

PICCOLI SPIRITI BLU (1999) - Rebecca Horn

Foto 2 di 5

CULTURA=CAPITALE (2013) - Alfredo Jaar

Foto 3 di 5

AMARE LE DIFFERENZE (2005)- Michelangelo Pistoletto

Foto 4 di 5

VENTO SOLARE (2004) - Luigi Nervo

Foto 5 di 5

TAPPETO VOLANTE (1999)- Daniel Buren

Quest'anno la collezione si arricchisce con la nuova opera Orizzonti di Giovanni Anselmo: 4 luci di colore blu che rappresentano le parole Nord, Est, Sud e Ovest, i 4 punti cardinali. Tutte le luci sono visibili contemporaneamente dal centro di piazza San Carlo, così da permettere a chiunque passi di orientarsi, cercando la propria direzione nello spazio.

 

ORIZZONTI (2023) - Giovanni Anselmo

QUI la mappa con tutte le installazioni luminose sparse per la città.

Artissima

Si continua con Artissima, la più importante fiera d’arte contemporanea in Italia che quest’anno festeggia il suo 30esimo compleanno. Artissima accoglie ogni anno centinaia di gallerie d’arte provenienti da tutto il mondo. La manifestazione torna negli spazi dell’Oval Lingotto Fiere di Torino da venerdì 4 a domenica 5 novembre 2023.

ORARI

2 novembre: preview (su invito)
3, 4 novembre: dalle 12 alle 20
5 novembre:  dalle ore 11 alle 19

BIGLIETTI

Ingresso speciale venerdì: 15 euro (più prevendita)

Intero 22 euro (più prevendita) Ridotto 18 euro (più prevendita)

Ridotto riservato a : ragazzi 12-18 anni, over 65 anni, studenti universitari su presentazione della tessera universitaria, militari in divisa. Tessera Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card.

Abbonamento 2 giorni: 35 euro (più prevendita)

Ingresso gratuito per i bambini fino agli 11 anni e per persone con disabilità e accompagnatore, senza limitazione di giorno

Per acquistare i biglietti per Artissima cliccare: QUI.

Flashback Art Fair 2023

Flashback Art Fair 2023 torna anche questo autunno per la sua undicesima edizione che si terrà dal 2 al 5 novembre 2023 in corso Giovanni Lanza 75 a Torino. Differenti forme, tecniche e linguaggi, tra pittura e scultura, attraversano il tempo. Dalle opere cinquecentesche, come quella realizzata da Badile nel 1530 ca., al settecento di Tiepolo e l’ottocento di Hayez, con un particolare approfondimento sul Novecento storico attraverso le opere di Balla, De Chirico, Medardo Rosso, Savinio e Sironi.

ORARI

Dal 2 al 5 novembre dalle 11 alle 20

BIGLIETTI
Intero 15 euro, ridotto 10 euro (riduzioni previste per legge, Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card e tessera Amic* di Flashback  Habitat) 
Free: giovedì 2 novembre ingresso gratuito con Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card e tessera Amic* di Flashback Habitat 

Per acquistare il biglietto cliccare: QUI

Paratissima

Torna Paratissima 2023 a Torino con la sua diciannovesima edizione in programma dal 1° al 5 novembre 2023.

Eye Contact - Match with Art è il tema della XIX edizione di Paratissima, un invito rivolto al pubblico nel traslare il contatto visivo e la scintilla che nasce tra due persone, al contatto tra persona e opera d’arte, incrociando lo sguardo con più 300 artisti in mostra tra cui 20 progetti speciali e tre main project, eventi live, laboratori kids e molto altro.

ORARI

 1 novembre: dalle 10 alle 24

 2 novembre, 3 novembre : dalle 15 alle 24

 4 novembre: 10 alle 24

 5 novembre: dalle 10 alle 20

BIGLIETTI

Intero 10 euro, Ridotto 7 euro (riservato a: tessera Abbonamento musei in corso di validità TORINO+PIEMONTE CARD | Turismo Torino e Provincia, tessera Artsupp Card,Over 65, gruppi composti da più di 5 persone, Ragazzi tra i 14 e i 20 anni, Studenti universitari under 26, Iscritti al Club Paratissima, utenti Tinder App

ABBONAMENTO 5 giorni in loco: 15 euro

Ticket unico online:  8 euro

Free: minori di 14 anni, giornalisti che esibiscono il tesserino

The Others Art Fair 2023

The Others Art Fair 2023 torna a Torino dal 2 al 5 novembre 2023 ancora una volta negli spazi del Padiglione 3 di Torino Esposizioni.

Si tratta di una fiera la cui direzione artistica è affidata a un team di giovani curatori per meglio interpretare i linguaggi e decifrare i codici delle espressioni artistiche delle nuove generazioni e proporre un osservatorio d'avanguardia sulla comunità globale dei creativi. The Others negli anni si è spostata in diverse strutture rivitalizzando e riconvertendo importanti edifici in disuso e con essi l’economia di interi quartieri, che hanno tratto spunto dalla presenza di The Others per coinvolgere gli abitanti in progetti di riconversione urbana efficaci e duraturi.

ORARI

2 novembre: dalle 15 alle 21

3 novembre: dalle 15 alle 21

4 novembre: dalle 11 alle 21

5 novembre : dalle 11 alle 21

BIGLIETTI

Intero 8 euro, Ridotto 5 euro

studenti universitari under 26  – ragazzi 12 ai 18 anni  – accompagnatore disabile – Torino + Piemonte Contemporary Card

Omaggio bambini fino a 12 anni – disabili

Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria in loco oppure online.

Per acquistare i biglietti cliccare: QUI.

APART – Art & Antiques Fair

Per il quinto anno, torna anche APART – Art & Antiques Fair, l’arte come viaggio tra i continenti, nei secoli. Dal 1° al 5 novembre 2023, gli spazi della Promotrice delle Belle Arti di Torino ospiteranno le opere dall’archeologia ai giorni nostri, dall’Europa all’Asia ed all’Africa.

ORARI

 1 novembre: dalle 11 alle 22

 2 novembre, 3 novembre, 4 novembre: dalle 10,30 alle 20,30

 5 novembre: dalle 10,30 alle 19,30

BIGLIETTI

Ingresso intero: 10 euro

Ingresso ridotto (Tessera Abbonamento Musei; Visitatori muniti di biglietto: Artissima / The Others / Museo Arte Orientale): 5 euro

Ingresso gratuito soci tesserati FIMA.

Le mostre

Tra le mostre in corso in questi giorni segnaliamo: Hayez. L’officina del pittore romantico  alla GAM con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private (biglietti qui)

Omaggio a Mirò curata da Achille Bonito Oliva e ospitata al Mastio della Cittadella (biglietti qui) la mostra presenta dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche provenienti da musei francesi e collezioni private.

Liberty. Torino Capitale negli spazi di Palazzo Madama (biglietti qui).

Il Mondo di Tim Burton  è la mostra che il Museo Nazionale del Cinema di Torino dedica al genio creativo di Tim Burton, ideata e co-curata da Jenny He in collaborazione con Tim Burton e adattata da Domenico De Gaetano per il Museo Nazionale del Cinema. Nucleo principale dell’esposizione è l’archivio personale del regista. Non solo quindi preziosi documenti, ma anche disegni e bozzetti con i temi e i motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i suoi personaggi che caratterizzano i suoi mondi cinematografici (biglietti qui).

 

Seguici sui nostri canali