Tutte le iniziative fino a venerdì 19

Carnevale al museo: da Raffaello alle Cucine Reali

Una serie di visite a prezzi modici davvero da non perdere; ci sono anche eventi dedicati alle famiglie e ai bambini piccoli

Carnevale al museo: da Raffaello alle Cucine Reali
Cultura Torino, 12 Febbraio 2021 ore 12:24

Festeggiare il carnevale al museo: una bella  iniziativa che va nella direzione dell’auspicato ritorno alla normalità dopo la maledetta pandemia da Covid. Oggi venerdì 12 febbraio 2021 cliccando qui viene pubblicato il tutorial “Guerrieri in maschera”. I più piccoli, armati di carta, forbici e colla potranno cimentarsi nella creazione di una maschera da battaglia che potranno poi indossare in occasione di una visita speciale: martedì 16 febbraio 2021 alle 16 le famiglie sono invitate a scoprire gli elmi più curiosi esposti all’interno dell’Armeria Reale. Attività compresa nel costo del biglietto, ingresso gratuito fino a 18 anni e al costo di 2 euro tra i 18 e i 25 anni.

Visite alle cucine reali

Lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 febbraio 2021 da mezzogiorno alle 16, il pubblico avrà la straordinaria opportunità di accedere alle Cucine Reali. Situate nei sotterranei di Palazzo Reale, custodiscono arredi d’epoca e circa duemila pezzi in rame, dalle grandi pesciere agli stampi per dolci e biscotti. Info e prenotazioni scrivendo una mail all’indirizzo info.torino@coopculture.it.

Per le famiglie, appuntamento mercoledì 17 febbraio alle ore 15.30 per la visita “Come principi e principesse”, dedicata ai visitatori più piccoli. Avete mai sognato di essere invitati a Palazzo Reale come accadeva ai principi e alle principesse del passato? Questa è la vostra occasione! Indossate i vostri abiti più eleganti e andate a corte.Si imparerà anche che la vita di nobili e signori era scandita da rituali e regole precise, da conoscere e rispettare alla lettera.

Tutti pazzi per Raffaello

Venerdì 19 febbraio 2021 alle 17.30 non perdete la visita “Tutti pazzi per Raffaello”. Nell’àmbito della mostra “Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni sabaude”, prorogata fino al 2 maggio 2021, Gabriele Zunino accompagnerà il pubblico alla scoperta del grande artista rinascimentale, attraverso letture e opere che raccontano l’ammirazione dei pittori contemporanei, l’enorme successo che i suoi capolavori ebbero tra artisti e committenti, una passione destinata a durare nei secoli. Da martedì 16 a venerdì 19 febbraio sarà aperto al pubblico tutto il secondo piano della Galleria Sabauda per ammirare opere di artisti italiani, fiamminghi e olandesi. Venerdì 19 febbraio, i visitatori potranno scoprire anche la sezione al piano terreno della Galleria, dedicata ai Maestri del Rinascimento in Piemonte.

Una pausa al Caffè Reale

Dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 18, i visitatori dei Musei Reali potranno fermarsi al Caffè Reale per una piacevole pausa, ospitati in una cornice unica ed elegante, impreziosita da suppellettili in porcellana e argento provenienti dalle collezioni sabaude. Sarà come sentirsi un po’… nobili per un giorno, immaginando la vita e i passatempi dell’alta società nel secolo scorso (maggiori informazioni e prenotazioni al numero 335-8140537). Per Martedì Grasso, poi, il 16 febbraio 2021 è prevista l’iniziativa “Kids Happy Hour”, dedicata ai bambini fino ai 12 anni, con l’offerta di una fetta di torta artigianale e cioccolata calda con panna a prezzo speciale.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli