torino

Barriere svelate: conferenza spettacolo che racconta la scomparsa delle parole dopo un ictus encefalico

Una sera come tante, Domenico Brioschi, attore, doppiatore e regista viene colpito da un ictus e, insieme a Lidia Robba – sua moglie – scopre che la sua vita, almeno per un po’, non sarà più come prima

Barriere svelate: conferenza spettacolo che racconta la scomparsa delle parole dopo un ictus encefalico
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Mutamento Zona Castalia di Torino, in collaborazione con l’Accademia dello Spettacolo, presenta sabato 16 dicembre – ore 18.00 - negli spazi teatrali dell’Accademia dello Spettacolo in via Villar 25 a Torino BARRIERE SVELATE: conferenza/spettacolo che racconta la scomparsa delle parole in seguito a un ictus encefalico.

Domenico Brioschi e le barriere svelate

La paradossale impresa in cui con le parole due attori provano a raccontare questa storia è rivolta a tutti noi, dedicata ai nostri limiti e ai nostri costanti sforzi per superarli. Quando saltiamo le barriere che troviamo davanti a noi e riusciamo a condividerle e trasformarle, assomigliamo tutti un po’ a super eroi come Doctor Strange o Dare Devil, trasformandoci in qualcosa di diverso e di migliore.

Il tema musicale dello spettacolo si ispira a Les Barricades Mystérieuses, meravigliosa composizione barocca, metafora della nostra esistenza in cui le dissonanze e i loro superamenti convivono in piena armonia.

Domenico Brioschi, attore, doppiatore e regista è il protagonista di questa storia. La capacità di coinvolgere persone, la sua professionalità e il suo amore per la chitarra, lo ha portato negli anni a organizzare diversi Festival musicali attraverso tutta la penisola.

 

Domenico Brioschi

 

Una storia che parla direttamente al cuore

Una sera come le altre, Domenico Brioschi viene colpito da un ictus e, insieme a Lidia Robba – sua moglie – scopre che la sua vita, almeno per un po’, non sarà più come prima. Per molti mesi non percepisce più il senso del tempo e i luoghi si confondono. La cosa evidente è che dovrà al momento rinunciare al suo lavoro, svolto fino a questo punto in maniera magistrale. Non potrà più organizzare spettacoli, non potrà più muoversi in autonomia, non potrà più suonare la sua amata chitarra.

Ma Domenico non si rassegna. Da quel giorno inizia una nuova e faticosa avventura. Il superamento di queste inaspettate barriere diventa un lavoro collettivo che parla direttamente al cuore delle nostre vite e del motivo per cui esistiamo su questa terra. E così nel 2022, Massimo Giovara, attore e autore di spettacoli teatrali e musicali, chiede a Domenico di tornare in scena insieme a lui, nonostante gli apparenti limiti.

L'appuntamento è alle 18 di sabato 16 dicembre. Ingresso a 1 euro.

Seguici sui nostri canali