Da Angela a Barbero

Arriva Vita Nova: la rassegna del Salone del Libro con 20 (prestigiose) lezioni online

Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi – gratuitamente – in live streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Salone.

Arriva Vita Nova: la rassegna del Salone del Libro con 20 (prestigiose) lezioni online
Cultura Torino, 27 Novembre 2020 ore 10:10

Il Salone del Libro di Torino prova a resistere con Vita Nova, evento ideato dal Salone del Libro di Torino. Dal 4 dicembre al 7 gennaio 34 librerie torinesi, indipendenti e di catena, accoglieranno i 180 editori che potranno promuovere oltre 700 titoli.

Arriva Vita Nova

Ma non solo: c’è anche un bellissimo regalo per gli appassionati di cultura. Da venerdì 4 a martedì 8 dicembre, si potranno ascoltare venti lezioni di grandi autori e autrici. Fra i protagonisti delle lezioni in streaming Alberto Angela, Fernando Aramburu con Bruno Arpaia, Richard Baldwin, Letizia Battaglia, Eva Cantarella, Romeo Castellucci, Andrea Colamedici, Saverio Costanzo, Emma Dante, Donatella Di Cesare, Luca Doninelli, Mathias Énard, Silvia Federici, Giorgio Fontana, Fumettibrutti, Maura Gancitano, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Petros Markarīs, Susanna Mattiangeli, Roberto Saviano, Vittorio Sgarbi, Manuel Vilas, Serena Vitale, il Cardinale Matteo Zuppi.

Online per tutti

Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi – gratuitamente – in live streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Salone. Le Lezioni di Vita Nova e gli appuntamenti di Educare alla Lettura saranno disponibili anche on demand, a evento concluso, su SalTo+, la piattaforma digitale per la community del Salone. Contenuti speciali, approfondimenti, podcast e video on demand: uno spazio per lettrici e lettori, e per tutto il mondo delle professioni del libro, con materiali didattici e attività formative.

E nelle librerie

Parallelamente le librerie torinesi accoglieranno i 180 editori in spazi dedicati allestiti ad hoc. Grazie al sostegno della Regione Piemonte distribuirà 12 mila Buoni da Leggere del valore di 10 euro spendibili nelle 35 librerie torinesi aderenti dal 4 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021. Destinatari di questa iniziativa sono i giovani tra i 14 e i 25 anni residenti o domiciliati in Piemonte, oltre ai primi lettori del Salone, sempre domiciliati in Piemonte L’illustrazione del manifesto di Vita Nova è stata realizzata da Elisa Seitzinger, illustratrice, artista e docente all’Istituto Europeo di Design di Torino, che curerà anche l’illustrazione del manifesto ufficiale della XXXIII edizione del Salone.

LEGGI ANCHE:

Scoperta una necropoli romana nella centrale fotovoltaica di Volpiano

 

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità