eventi

Al Polo del ’900 arriva NOIRE: l’installazione immersiva che racconta la storia di Claudette Colvin

Dopo un percorso internazionale tra Parigi, New York, Montréal, Taipei e Milano l'opera arriva a Torino proponendo un'esperienza di riflessione storica e civile

Al Polo del ’900 arriva NOIRE: l’installazione immersiva che racconta la storia di Claudette Colvin

In occasione del Black History Month, il Polo del ’900 presenta NOIRE, un’installazione immersiva di realtà aumentata che porta per la prima volta a Torino questo progetto di respiro internazionale.

Dal 12 al 24 febbraio

NOIRE è un’opera di Pierre-Alain Giraud e Stéphane Foenkinos, tratta dal saggio biografico Noire. La storia sconosciuta di Claudette Colvin di Tania de Montaigne. L’installazione sarà visitabile dal 12 al 24 febbraio. Dopo l’inaugurazione al Centre Pompidou di Parigi e un tour che ha toccato il Tribeca Film Festival di New York, Taipei, PHI di Montréal e MEET Digital Culture Center di Milano, NOIRE approda al Polo come esperienza di riflessione storica e civile.

Il gesto rivoluzionario di Claudette

L’esperienza, della durata di circa 32 minuti, è fruibile in piccoli gruppi e utilizza visori AR Hololens 2 e cuffie a conduzione ossea, permettendo ai visitatori di muoversi all’interno di uno spazio immersivo in cui elementi reali e virtuali convivono. Attraverso il linguaggio della realtà aumentata, NOIRE  rende partecipi il pubblico del gesto rivoluzionario compiuto nel 1955 a Montgomery, in Alabama, da Claudette Colvin, studentessa afroamericana quindicenne che si rifiutò di cedere il proprio posto a un passeggero bianco, sfidando apertamente il sistema di segregazione razziale.

Un atto di disobbedienza civile che precede e prepara il più noto caso di Rosa Parks, ma che per decenni è rimasto ai margini della memoria pubblica. La narrazione guidata conduce il pubblico all’interno di un contesto storico segnato da discriminazioni di razza, genere e classe, restituendo in modo diretto e coinvolgente la portata umana e politica di quella scelta. Noire rappresenta per il Polo del ‘900 l’occasione per affrontare, attraverso l’uso di nuove tecnologie, alcune delle tematiche centrali della propria mission: i diritti civili, le discriminazioni di genere e di razza e la riflessione sul tema del potere.

Per prenotazioni cliccare quiIl costo per ogni persona è di 10 euro da pagarsi in loco; ridotto under 26: 5 euro e gratuito con tessera Abbonamento Musei.