concerti

A Viù ed Usseglio i concerti che chiudono la stagione Organalia 2025

Un weekend all'insegna della musica

A Viù ed Usseglio i concerti che chiudono la stagione Organalia 2025
Pubblicato:

La rassegna di musica organistica Organalia 2025, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, si conclude nell’ultimo fine settimana di luglio a Viù e ad Usseglio.

Sabato 26 luglio

A Viù sabato 26 luglio alle 21 la chiesa parrocchiale di San Martino vescovo ospita il penultimo concerto, che valorizza l'organo costruito da Carlo Pera nel 1902, la cui manutenzione è curata da Roberto Curletto di Vinovo. Protagonista dell'appuntamento è l'Isakar Duo, formato, in arte come nella vita, dalla sassofonista Isabella Stabio e dall'organista Carmelo Luca Sambataro. Il programma della serata è interamente dedicato a compositori del XX secolo: oltre allo stesso Sambataro, Alfred Hollins, Hans Uwe Hielscher, Marco Enrico Bossi, Giuseppe Donati, Henry-Louis de La Grange, David Salleras, Enrico Pasini e Hans-André Stamm. L'ingresso del pubblico è consentito a partire dalle 20,30 con libera offerta. Il concerto è organizzato con il sostegno del Comune di Viù.

Domenica 27 luglio

Domenica 27 luglio alle 17 nella chiesa parrocchiale dell’Assunzione di Maria Vergine è invece in programma il diciannovesimo e ultimo concerto dell'edizione 2025 di Organalia. Utilizzando l'organo portativo messo a disposizione dalla Bottega Organara Dell'Orto & Lanzini di Dormelletto, l’organista Andrea Banaudi accompagna il mezzosoprano Rossella Giacchero in un programma dedicato alla musica sacra del barocco veneziano, con brani per organo solo e per organo e voce di Heinrich Schütz, Andrea e Giovanni Gabrieli, Alessandro Grandi, Claudio Monteverdi e Claudio Merulo. L'ingresso del pubblico è consentito a partire dalle 16,30 con libera offerta. Il concerto è organizzato con il sostegno del Comune di Usseglio.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito Internet www.organalia.eu