Violenta rissa fuori dalla discoteca, ragazzo accoltellato all'addome
Il giovane è stato sottoposto a un intervento chirurgico mentre per il locale è stata disposta la chiusura per 15 giorni.
Torino: chiusa dal Questore di Torino di una discoteca del centro città interessata settimana scorsa da una violenta rissa in cui è rimasto ferito un ragazzo. Il locale resterà chiuso al pubblico per 15 giorni
Discoteca chiusa
Nella mattinata di sabato 26 febbraio 2022 è stata notificata dai poliziotti del Commissariato Centro al titolare della discoteca Vogue di Torino la sospensione della licenza per 15 giorni, disposta dal Questore Ciarambino.
Il provvedimento è scaturito a seguito di un intervento di polizia effettuato alle prime luci dell’alba di domenica 20 Febbraio u.s. dalle Volanti dell’UPG e del Comm.to di P.S. Centro per una grave rissa davanti alla discoteca, che ha coinvolto alcuni avventori del locale, uno dei quali è stato accoltellato all'addome e sottoposto ad un intervento chirurgico a seguito delle lesioni riportate durante la colluttazione.
In considerazione di frequenti episodi di disturbo della quiete pubblica e decoro degli spazi urbani, nonché di gravi litigi verificatisi anche all’interno della discoteca nei mesi scorsi, tenuto conto altresì del consumo smodato di sostanza alcoliche da parte di alcuni avventori, che ha generato episodi di violenza dentro e nelle immediate vicinanze del locale, il Questore ha ritenuto che lo stesso costituisca fonte di concreto e attuale pericolo per la sicurezza dei cittadini, dei consociati e degli avventori, con indubbi riflessi negativi sull’ordine pubblico.
Pertanto, ha disposto, ai sensi dell’Art. 100 Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, la sospensione dell’attività di trattenimenti danzanti per 15 giorni, con conseguente immediata chiusura al pubblico dei locali.
L'accoltellamento
Come racconta Prima Chivasso, sulla vicenda, avvenuta intorno alle 4.30 della notte tra domenica 20 e lunedì 21 febbraio nei pressi della discoteca «Vogue» di via Andrea Doria, a Torino, vige ancora il massimo riserbo. Le indagini sono condotte dagli agenti della Polizia di Stato, che dopo aver acquisito le immagini registrate delle videocamere di sorveglianza della zona e del locale avrebbero anche interrogato i buttafuori in servizio domenica scorsa.
Stando ad una prima ricostruzione, tutto sarebbe partito da una lite per motivi più che banali (forse uno sguardo di troppo a una ragazza) tra alcuni avventori. Uno di loro, sarebbe stato aggredito dal branco. A questo punto la discussione avrebbe coinvolto anche altri presenti, e Giacomo Congias, classe 1998 residente a Chivasso (intervenuto in difesa dell’amico) sarebbe stato colpito all’addome con un’arma da taglio.
Subito soccorso da un’ambulanza del 118, il giovane è stato poi trasferito al «Mauriziano» di Largo Turati in codice giallo. Anche se, come dicono i suoi famigliari «Non è stata una passeggiata», ora i medici hanno sciolto la prognosi e Giacomo si trova sotto osservazione.