ci sarà un bando

Via il Club di Scherma da Villa Glicini

Con ogni probabilità la sede continuerà a ospitare la scherma, ma non i suoi vecchi soci.

Via il Club di Scherma da Villa Glicini
Pubblicato:

Il primo Club schermistico in Italia, nato nel 1844 e con sede in Villa Glicini al Parco del Valentino dal 1954, è destinato allo sfratto.

Assegnato a un nuovo soggetto

I problemi erano già iniziati nel 2011 quando una bufera abbatté alcuni alberi che circondavano la villa procurando danni tali da dover ricorrere ad alcuni mutui (impropri secondo la Città).

Oggi, dopo la sentenza del Consiglio di Stato favorevole al Comune, che ha confermato il pronunciamento del Tar di 3 anni fa in merito a una presunta irregolarità nel contratto d'affitto, si è giunti a un epilogo: tramite bando l'edificio verrà assegnato a un nuovo soggetto il più rapidamente possibile.

Resterà un luogo di scherma

A nulla è valso l'appello al Coni del Presidente del Club, Mario Vecchione, con cui chiedeva di permettere alla scherma di continuare il suo felice percorso nella stessa sede. Su questo punto però, l'Assessore allo Sport Roberto Finardi ribadisce una sua delibera del 2020 con cui indicava che l'attività prevalente sarebbe dovuta essere sempre e comunque la scherma.

Ma non è comunque chiaro il futuro dei soci del club fino alla pubblicazione del nuovo bando, per Finardi una questione tecnica di cui si dovranno occupare gli uffici competenti.

Seguici sui nostri canali