università di torino

Veterinari torinesi all'opera per salvare un Grifone deperito e disidratato FOTO

L'esemplare è stato recuperato ieri pomeriggio dai Carabinieri Forestali.

Veterinari torinesi all'opera per salvare un Grifone deperito e disidratato FOTO
Pubblicato:

Ieri pomeriggio i Carabinieri Forestali hanno consegnato ai tecnici faunistici del Canc un Grifone in evidente difficoltà recuperato a Torre Pellice.

Intervenuti i veterinari dell'Università di Torino

Il volatile appare stremato e versa in gravi condizioni. I veterinari del Centro Animali Non Convenzionali della Struttura didattica speciale Veterinaria dell'Università di Torino, che ha sede a Grugliasco, stanno facendo tutto il possibile per salvarlo. Le radiografie eseguite al CANC hanno evidenziato la presenza nell’ala sinistra di alcuni pallini del tipo usato con i fucili da caccia. Si ipotizza che l’animale, una volta colpito e caduto a terra, non abbia più potuto riprendere il volo e alimentarsi. Per questo versa in un grave stato di deperimento, malnutrizione e disidratazione.

L'avvistamento del Grifone

Il Grifone era stato segnalato da due cittadini di Torre Pellice che lo avevano trovato in posizione eretta ma barcollante. Non avendo l’attrezzatura necessaria per recuperarlo, i due cittadini torresi hanno chiamato i Carabinieri Forestali, i quali, visionate le foto dell’animale, hanno preavvertito il CANC e si sono recati sul luogo del ritrovamente, dove intanto il Grifone aveva perso la posizione eretta. L’animale non ha un anello di riconoscimento e neanche un microchip di quelli applicati ai volatili nell’ambito di piani di ripopolamento.
La consegna del Grifone ferito al CANC rientra tra gli interventi previsti dalla convenzione attivata dalla Città Metropolitana di Torino, che vede l'impegno diretto della Struttura didattica speciale Veterinaria dell'Università di Torino per il recupero in campo della fauna selvatica, degli ungulati, dei carnivori, dei rapaci diurni e notturni e degli ofidi feriti.

Clipboard - 2020-06-16T154610.873
Foto 1 di 5
Grifone_Torre_Pellice_2
Foto 2 di 5
Grifone_Torre_Pellice_3
Foto 3 di 5
Grifone_Torre_Pellice_4
Foto 4 di 5
Clipboard - 2020-06-16T154513.066
Foto 5 di 5

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali