TORINO E PROVINCIA

Vento forte, evacuata un'intera borgata a Prarostino

Danni anche a Ivrea, dove, nel quartiere Bellavista, il tetto in lamiera di una casa è stato divelto ed è finito sulle auto in sosta

Vento forte, evacuata un'intera borgata a Prarostino
Pubblicato:
Aggiornato:

Le forti raffiche di vento oltre i 200 km/h che ha sferzato il Piemonte hanno creato molti danni (anche ingenti) in tutto il territorio regionale.

Boschi in fiamme

Oltre ai tetti scoperchiati e alberi caduti, il vento ha dato vita nei boschi di diverse zone ad incendi consistenti che hanno richiesto l'intervento dei pompieri.

A Prarostino, nel Pinerolese, l'intera borgata Allamanda, con nove famiglie, è stata evacuata, in quanto le fiamme la stavano per raggiungere. Problemi analoghi anche nel Canavese dove il vento ha reso impraticabile diverse strade della zona: i sindaci di Fiano, Mathi, Nole, Vallo, Varisella e La Cassa, hanno ordinato la chiusura di tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di Fiano.  Il sindaco di Fiano ordina alla cittadinanza di non allontanarsi dal proprio domicilio anche per non intralciare il lavoro delle squadre di soccorso.

Danni anche a Ivrea, dove, nel quartiere Bellavista, il tetto in lamiera di una casa è stato divelto ed è finito sulle auto in sosta.

Alto Canavese

A Favria in piazza Germano le piante di una proprietà privata sono state abbattute dalle forti raffiche, danneggiando alcune auto in sosta; abbattuto anche un albero nel controviale di via Bonaudo, prontamente rimosso dalla Protezione civile.
Alberi abbattuti anche a Rivarolo nelle proprietà private e rami spezzati. Diverse le richieste di intervento nella notte ai Vigili del fuoco anche per danni a tetti. A Rivara il presepe notturno è stato letteralmente spazzato via. Anche a Leini il forte vento ha causato numerosi danni, tra cui la scoperchiatura di tetti e la caduta di piante, segnaletica stradale e pali del telefono.

Seguici sui nostri canali